In evidenza:
Ricetta di:
Chef Marco Pierre White
Filetto mignon di vitello, crema di prezzemolo, tagliatelle di carote e finferli con salsa al madeira
Secondo
Filetto mignon di vitello, crema di prezzemolo, tagliatelle di carote e finferli con salsa al madeira
Ricetta di:
Chef Marco Pierre White
Difficile
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Filetto di vitello 800 Grammi
- Brodo di vitello 300 Millilitri
- Aglio 1 pezzo
- Scalogno 1 pezzo
- Madeira q.b
- Cognac q.b
- Scarti del filetto q.b
- Burro chiarificato 200 Grammi
- Funghi porcini secchi q.b
- Alloro q.b
- Timo q.b
- Cipolline Borretane 20 pezzo
- Gallinaccio (o funghi di stagione) 225 Grammi
- Prezzemolo 300 Grammi
- Panna 100 Millilitri
- Carote grandi 4 pezzo
- Burro 1 noce abbondante
- Sale q.b
- Pepe bianco macinato q.b
Presentazione
Ricetta di:
Chef Marco Pierre White
preparazione
Step
Per la crema di prezzemolo immergere il prezzemolo in una pentola con acqua bollente e salata. Far bollire per 3-4 minuti e poi scolare in uno scolapasta. Mentre il prezzemolo è ancora caldo, strizzare per far uscire l’acqua e mettere poi in un frullatore. Accendere il frullatore e aggiungere la panna man mano, finché è tutta incorporata. Subito dopo, avvolgere il purè nella pellicola trasparente per fermare l’ossidazione.
Step
Sbucciare le carote prive degli estremi e tagliarle ad uno spessore di 2 mm, poi ridurle a “spaghetti” di 2 mm di spessore. Mettere le carote in un pentolino e aggiungere acqua fino a coprirle insieme ad una noce di burro. Portare il tutto a bollore e cuocere al dente.
Step
Cuocere il filetto in una padella con burro.
Step
Tritare lo scalogno e soffriggerlo con del burro, aggiungere aglio, sfumare con cognac e successivamente aggiungere il brodo. Portare ad ebollizione con il brodo di vitello (già pronto) e farlo ridurre, aggiungere il madeira. In una padella a parte far rosolare gli scarti del filetto, aggiungerli al brodo insieme a scalogno e cipolla. A fine preparazione aggiungere qualche goccia di panna o burro.
Step
Mettere il filetto al centro del piatto. Mettere una quenelle di prezzemolo sopra il vitello e sopra la quenelle mettere una porzione di spaghetti di carote. Disporre i funghi gallinacci e le cipolle borretane qua e là nel piatto. Terminare con un cucchiaio la salsa nel piatto, ma non sopra gli altri ingredienti.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.