Finta mozzarella
Molto difficile
45M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Latte intero 1 lt.
- Panna 250 gr.
- Zucchero 150 gr.
- Mascarpone 300 gr.
- Succo d’arancia 300 gr.
- Vaniglia 1 stecca
- Pomodorini 100 gr.
- Fragole 300 gr.
- Zucchero (per le fragole) 30 gr.
- Gelato allo yogurt 250 gr.
- Croccante di lamponi Quanto basta
- Basilico Quanto basta
Presentazione
preparazione
Step
Portare a bollore del latte intero all’interno di una padella dal bordo basso e di diametro attorno ai 30 cm. Portare poi a 70°. Lentamente i grassi presenti nel latte formeranno superficialmente una pellicola. Staccare la pellicola e conservarla dentro la pellicola trasparente
Step
Scaldare il latte e la panna con lo zucchero e miscelare poco alla volta aggiungendo sale e mascarpone per evitare il formarsi di grumi. Inserire il composto in un sifone.
Step
In un pentolino mettere zucchero, succo d’arancia e una stecca di vaniglia e portare a bollore. Sbollentare dentro i pomodorini per 5 secondi. Scolare i pomodorini e inserirli in una bacinella con acqua e ghiaccio. Ridurre poi la bagna, che verrà utilizzata per conservare i pomodorini.
Step
Intiepidire il glucosio, aggiungere lo sciroppo di amarena e aggiustare la densità del liquido.
Step
Chiudere in una pellicola di latte uno strato di spuma al mascarpone, sorbetto allo Yogurt, granella all’amarena e nuovamente la spuma.
Step
Terminare il piatto con un quadrato di salsa all’ amarena, pomodorini sbollentati in succo d’arancia e una foglia di basilico caramellato.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




