In evidenza:
I pasticcini di Giovanni
Ricetta di:
Giovanni
Molto difficile
2H 0M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Latte 300 ml.
- Farina 420 gr.
- Uova 10
- Zucchero 225 gr.
- Vaniglia 1 bacca
- Limone 1
- Sale qb
- Acqua 200 ml.
- Burro 225 gr.
- Panna liquida 200 ml.
- Zucchero a velo 90 gr.
- Frutta (kiwi, ribes, fragole) qb
- Cacao in polvere qb
- Meringhette qb
- Cioccolato al latte 150 gr.
- Pistacchi 100 gr.
- Agar Agar 3 gr.
- Sciroppo di glucosio 2 gr.
- Nocciole 4
- Maraschino qb
- Vanillina 1 bustina
Presentazione
Ricetta di:
Giovanni
preparazione
Step
Per i bignè: portare a ebollizione l'acqua e il burro, aggiungere tutta insieme la farina, mescolare fino ad ottenere una pasta molto densa ed asciutta; inserire il tutto in una sac à poche, stendere la pasta in piccoli punti su una teglia con carta forno, avendo cura di lasciare la giusta distanza tra i bignè. Infornare a 180° fino a doratura, senza mai aprire il forno durante la cottura.
Step
Per la farcitura: preparare la crema chantilly montando la panna montata insieme a 50 grammi di zucchero a velo e una bustina di vanillina. Tagliare in due metà i bignè, riempirli con della panna, una nocciola e spolverarli con del cacao amaro e delle meringhette tritate. L'altra metà dei bignè andrà riempita con la crema chantilly. Successivamente, glassare i bignè nel cioccolato al latte, precedentemente fuso a bagnomaria. Passare infine i bignè nelle granella di pistacchi. Far raffreddare e servire.
Step
Per la pasta frolla: sabbiare la farina con il burro con una planetaria, a parte mescolare lo zucchero, 4 tuorli, la vaniglia e un goccio di succo di limone; unire i due composti nella planetaria. Lavorare la pasta frolla delicatamente senza scaldarla troppo, metterla a riposo in abbattitore. Dopo 10 minuti, stendere la pasta e inserirla negli appositi stampini imburrati ed infarinati. Infornare a 180° fino a cottura.
Step
Per la farcitura: portare ad ebollizione il latte aromatizzato alla vaniglia, a parte lavorare le due uova con lo zucchero. Unire i due composti, avendo cura di mescolare continuamente. Aggiungere a questo punto la farina setacciata, evitando la formazione di grumi. Far raffreddare la crema, inserirla in una sac à poche, farcire i pasticcini di pasta frolla.
Step
Nel frattempo mescolare in una pentola dei kiwi sbucciati, lo sciroppo di glucosio, il maraschino e l'agar agar (sciolto in acqua bollente); filtrare il liquido ottenuto per eliminare i semi del kiwi e stendere il tutto in una teglia da riporre in abbattitore, fino ad ottenere una gelatina consistente. Ritagliare dei cerchi di gelatina e stenderli sui pasticcini. Guarnire con le fragole e il ribes.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.