Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Farina 150 Grammi
- Uova 2
- Prosciutto di Praga 300 Grammi
- Caprini freschi 350 Grammi
- Carota 2
- Carciofo 1
- Zucchina 1
- Datterini 12
- Spinaci 100 Grammi
- Sedano 1
- Cipolla 1
- Aglio 1 spicchio
- Burro 100 Grammi
- Panna 200 ml
- Parmigiano Quanto basta
- Timo Quanto basta
- Basilico Quanto basta
- Origano Quanto basta
- Olio evo Quanto basta
- Sale Quanto basta
- Pepe Quanto basta
preparazione
Step
Con sedano, carota e cipolla preparare un brodo vegetale.
Step
Impastare la farina con le uova, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tirare la sfoglia dello spessore di 2 mm, ricavarne 4 dischi di circa 8 cm, cuocerli in acqua bollente salata, asciugarli e passarli in forno al grill. A parte, tagliare a julienne del prosciutto di Praga. Tagliare a pezzetti piccoli una carota, un carciofo e una zucchina e cuocerli separatamente. Far appassire in forno i datterini a mo’ di confit, ovvero tagliati a metà con sopra un misto di timo, origano e basilico, olio evo, sale e pepe. Spadellare qualche foglia di spinaci, unire poi tutte le verdure e condire con olio evo, sale, pepe e aglio a fettine sottili.
Step
Realizzare una sorta di besciamella con burro e farina, unendo poi il brodo al posto del latte, il prosciutto di Praga a cubetti, sale e pepe. Far restringere e frullare tutto.
Step
Ammorbidire il caprino con un po’ di panna e olio. Spalmare ogni disco di pasta con il caprino, ricoprirlo con le verdure e il prosciutto a julienne e spargere del parmigiano. Disporre ogni disco così composto su una teglia e mettere poi tutti i dischi a gratinare in forno per qualche minuto.
Step
Togliere dal forno i dischi e sovrapporli a strati direttamente nel piatto di servizio, guarnire con la salsa al prosciutto di Praga, un filo dolio evo, foglie di basilico, timo e pepe.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




