Ingredienti
8 porzione
Lista primaria
- Panforte 400 gr.
- Fragole 200 gr.
- Latte 200 ml
- Panna 500 ml
- Gelatina 4 fogli
- Cannella Quanto basta
- Zucchero 125 gr.
- Vaniglia un baccello
- Zucchero di canna 2 Cucchiai
- Vinsanto 1 Bicchiere
preparazione
Step
Prendere una ciotola molto fredda, immergerla in ghiaccio e acqua in modo da mantenere la temperatura del contenitore molto bassa, versare la panna liquida, due cucchiaini di zucchero semolato e montare con le fruste.
Step
In un pentolino riscaldare il latte con il baccello di vaniglia aperto e privato dei semi, lo zucchero e portarlo a circa 90°.
Step
Ammollare i fogli di gelatina in acqua, scolare e strizzare la gelatina in fogli. Sciogliere la gelatina nel latte caldo evitando la formazione di grumi. Quando sarà sciolto e senza grumi spegnere il fuoco e far raffreddare. Mettere in abbattitore per far raffreddare. Amalgamare il composto al panforte precedentemente tritato e alla panna. Aiutarsi con una frusta per ottenere un composto spumoso e ben omogeneo. Sistemarlo in delle coppette monoporzione e lasciarlo riposare in frigo per due ore o in abbattitore per 10’.
Step
Mondare le fragole e ridurle a cubetti. Riscaldare le fragole in una padella, aggiungere lo zucchero di canna, la cannella e sfumare con il vinsanto. Continuare la cottura finche il vino non sarà sfumato. Filtrare la salsa di fragole in un colino cinese e conservarla in una ciotola.
Step
Disporre le bavaresi raffreddate in un piatto e sopra la salsa di fragole.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




