In evidenza:

casting

Ricetta di:

Marco Scaglione

Pan di Spagna al grano saraceno

Dolce

Pan di Spagna al grano saraceno

Ricetta di:

Marco Scaglione

Media

40M

Ingredienti

6 porzione

Lista primaria

  • Uova 8
  • Zucchero 1 kg.
  • Farina di grano saraceno Quanto basta
  • Fecola di patate 250 gr.
  • Panna fresca 500 ml.
  • Latte intero fresco 500 ml.
  • Amido di mais 250 gr.
  • Zucchero a velo 500 gr.
  • Marsala 100 ml.
  • Noci 500 gr.
  • Menta Quanto basta

Presentazione

Ricetta di:

Marco Scaglione

preparazione

Step

01

Sgusciare 4 uova in un pentolino, aggiungervi 175 gr. di zucchero e sbattere. Scaldare sul fuoco e, con l’aiuto di un termometro, portare a 45°. Montare il composto. Prendere una ciotola e mettervi il pan di spagna e piano piano incorporarvi la fecola e la farina. Versare il composto in una teglia e infornare in forno preriscaldato a 175°. Cuocere per 25 minuti.

Step

02

Per la farcitura, versare il latte e la panna in una pentola e metterla sul fuoco. Nel frattempo montare 4 tuorli con 170 gr. di zucchero e 60 gr. di amido di mais. Una volta caldo, versare il liquido di latte e panna nel composto e riversare il tutto nella pentola sul fuoco. Mescolare. Aggiungervi 40 ml. di marsala. Versare il tutto in una boule e far raffreddare in frigo.

Step

03

Tagliare il pan di spagna con il coltello e bagnarlo con un insieme di acqua calda e 250 gr. di zucchero. Prendere una spatola e farcirla con la crema al marsala. Decorare sopra e i bordi della torta con la panna montata (500 ml. di panna fresca e un cucchiaio di zucchero). Attaccare le noci tritate sopra la torta e ai bordi. Completare con lo zucchero a velo.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

Vota la ricetta 5 stelleVota la ricetta 4 stelleVota la ricetta 3 stelleVota la ricetta 2 stelleVota la ricetta 1 stelle

PUBBLICITÀ