In evidenza:
Parfait alla mela verde con meringhe e rabarbaro
Ricetta di:
Marion Lichtle
Difficile
1H 0M
Ingredienti
1 porzioni
Lista primaria
- Gelatina di mela verde 50 gr.
- Mela verde 1
- Rabarbaro 1
- Xantana qb
- Meringhe 2
- Zucchero vanigliato 60 gr.
- Panna da montare 70 gr.
- Albumi 25 gr.
- Zucchero a velo 25 gr.
- Colla di pesce 1 foglio
- Farina qb
Presentazione
Ricetta di:
Marion Lichtle
preparazione
Step
Prendere il rabarbaro già pulito, tagliarlo a pezzettini rettangolari. Mettere gli scarti da parte. Mettere il rabarbaro tagliato in una teglia con un po’ d’acqua sul fondo, coprire con zucchero vanigliato e ricoprire con della carta forno. Mettere un peso sulla carta forno e infornare per 20 minuti a 140° gradi.
Step
In una ciotola montare con la frusta elettrica la panna. Mettere da parte. In un’altra ciotola montare gli albumi e incorporare lo zucchero a velo. Prendere la gelatina alla mela verde e ammorbidirla con la frusta. Dividere il composto in due ciotole. In una ciotola incorporare la panna, in una seconda ciotola incorporare gli albumi montati. Unire ora le due ciotole e mescolare tutto insieme. Prendere le formine, versare il composto nelle formine, aggiungere sopra la mela verde tagliata a cubetti marinata. Mettere in abbattitore per 20 minuti.
Step
Ritirare dal forno il rabarbaro che avrà fatto un sughetto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Mettere nel vaso di un frullatore gli scarti del rabarbaro già cotti con il ribes e frullare il composto. In una ciotola con acqua bagnare la colla di pesce e in un’altra setacciare con un colino il composto e aggiungere la colla di pesce ammorbidita, mescolare con un cucchiaio. Mettere nel sifone fino all’impiattamento. Al rabarbaro raffreddato aggiungere una punta di gomma di Xantana e impiattare.
Step
In un piatto piccolo e ovale mettere il semifreddo, poi fare delle puntine di salsa di rabarbaro, aggiungere il purè con il sifone, le meringhe sopra al purè e il rabarbaro tagliato sottile intorno al piatto.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.