In evidenza:
Per la liquirizia? Ci metto… l’animella!
Ricetta di:
Beatrice
Media
45M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Animelle Quanto basta
- Liquirizia grattugiata 1 radice
- Farina Quanto basta
- Olio per friggere Quanto basta
- Olio evo Quanto basta
- Ghiaccio Quanto basta
- Aceto di vino bianco 1 Cucchiaio
- Finocchio grande 1
- Liquirizia 1 pezzetto
- Aceto balsamico Quanto basta
- Zucchero 3 Cucchiaio
- Pomodorini gialli 500 gr.
- Zucchero semolato 2 Cucchiai
- Aglio 2 Spicchi
- Rosmarino 1 Rametto
- Acqua 1 Bicchiere
- Sale Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Beatrice
preparazione
Step
Lavare le animelle sotto abbondante acqua corrente finché questa non risulti limpida. Nel frattempo tagliare i pomodorini a fettine sottili ed infornarli, ricoperti di zucchero, a 180-200° per almeno 25 minuti. Sbianchire le animelle (sbollentarle in acqua, un pizzico di sale e un goccio di aceto) e rimuovere la leggera pellicola che le avvolge.
Step
Lavare il finocchio, tagliarlo finemente e saltarlo in padella con un filo di olio evo. Una volta dorato aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, un pezzo di liquirizia lungo circa 4 cm, un cucchiaio da tavola di zucchero e uno di aceto balsamico. Lasciar ridurre in padella finché i finocchi non risultano croccanti e ben caramellati. Aggiungere una grattata di liquirizia, versare in una casseruola un bicchiere di acqua con due cucchiai di zucchero semolato, 2 spicchi di aglio e due rametti di rosmarino. Togliere gli spicchi di aglio dal pentolino una volta che il liquido si è ridotto ad uno sciroppo trasparente.
Step
Preparare una pastella con acqua, farina e liquirizia grattugiata e porla in un recipiente colmo di ghiaccio a raffreddare.
Step
Versare le animelle spellate nel composto e friggerle in olio di semi bollente, scolarle, asciugare l’olio in eccesso con l’aiuto di carta assorbente e disporle nel piatto.
Step
Spennellate longitudinalmente la salsa bruna dei finocchi assieme ai finocchi balsamici, mezzo aglio sciroppato tagliato a fettine e la confettura di pomodori gialli alla quale è stato aggiunto, a freddo, mezzo cucchiaino da caffè di aceto di vino bianco.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.