masterchef

Masterchef 13

Giudici

Concorrenti

Puntate

Edizioni

SEGUICI SU:

In evidenza:

Pere cotte al vino bianco e rosso
Giorgio Locatelli

Ricetta di:

Giorgio Locatelli

Pere cotte al vino bianco e rosso

Dolce

Pere cotte al vino bianco e rosso

Giorgio Locatelli

Ricetta di:

Giorgio Locatelli

Facile

40M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Pere mature medie 4 pezzo
  • Vino bianco 3 Cucchiai
  • Zucchero semolato 200 Grammi
  • Chiodi di garofano 2 pezzo
  • Baccelli di cardamomo 2 pezzo
  • Vino rosso 3 Cucchiai
  • Cannella 1 stecco
  • Anice stellato 1 pezzo
  • Mascarpone 400 Grammi
  • Tuorli q.b
  • Farina q.b
  • Lievito in polvere q.b
  • Sale q.b
  • Burro q.b
  • Zucchero semolato q.b

Presentazione

Giorgio Locatelli

Ricetta di:

Giorgio Locatelli

Pere cotte al vino bianco e rosso

preparazione

Step

01

Mettere i tuorli in una padella e mescolare fino a che non diventano belli gialli e asciutti simili a pan grattato. Togliere dal fuoco. Metterli in un vassoio in frigo per freddarli.

Step

02

Pelare le pere e tagliarle a metà, rimuovere il nucleo, poi tagliare ogni metà per il lungo in tre parti. Mettere metà dei pezzi di pera in una padella con il vino bianco, metà dello zucchero, i chiodi di garofano e i baccelli di cardamomo. Mettere gli altri pezzi di pera in un’altra padella con il vino rosso, il resto dello zucchero, la cannella e l’anice stellato. Mettere a cuocere entrambe le padelle a fuoco molto lento per circa 10 minuti – il vino non dovrebbe sobbollire se vuoi cuocere bene le pere senza farle distruggere.

Step

03

Prendere i tuorli dal frigo e passarli in un setaccio con una spatola e mettere da parte. In una boule unire la farina, lievito in polvere e sale. In un’altra boule mettere il burro a temperatura ambiente ad ammorbidire; quando è morbido aggiungere lo zucchero semolato e mescolare finché non diventa pallido. Aggiungere il mix di farina e incorporare bene, poi aggiungere i restanti tuorli e mescolare ancora per poco. Mettere la mixture in una teglia e lasciare in frigo per 5 ore. Quando il vino comincia ad essere caldo, sentire le pere con un coltello affilato. Se scivola nelle pere facilmente, sono pronte. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Step

04

Preriscaldare il forno a 170°C e mettere la carta da forno in una teglia. Con un coltello tagliare la mixture formando dei biscotti tondi e sistemarli nella teglia. Cuocere i biscotti per 13 minuti fino a dorarsi e gonfiarsi leggermente. Lasciar freddare.

Step

05

5. Togliere le pere (tenendole separate) e bollire ogni liquido separatamente a 118°C e ridurre fino ad averlo denso (diventa più denso quando raffredda). Per vedere se è della giusta consistenza metterne una cucchiaiata in cima a un piatto freddo, in pochi secondi diventa freddo. Se è troppo acquoso ha bisogno di bollire ancora, se invece si espande un po’ ma mantiene la sua forma, è pronto.

Step

06

Mettere 3 pezzi di ogni tipo di pera cotta separatamente nel piatto e servire coperto con i due diversi sciroppi e il mascarpone.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.