Cos’altro vedere:

Programmi Sky

Un mondo di offerte:

Sky.it

Now

masterchef

In evidenza:

casting

Polenta, lumache e latte

Media

1H 0M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Polenta istantanea 75 g q.b
  • Brodo vegetale o di pesce 375 g q.b
  • Olio all’aglio q.b
  • Olio aromatizzato con aglio e peperoncino q.b
  • 48 lumache col guscio q.b
  • 1 scalogno q.b
  • 1 carota q.b
  • Mezzo gambo di sedano q.b
  • Mezza cipolla q.b
  • 1 foglia di alloro q.b
  • 100 ml di vino bianco q.b
  • Fondo di pollo 200 ml q.b
  • Brodo di pollo 1 litro q.b
  • Burro 100 g q.b
  • Bouquet garni 2 pezzo
  • Panna 300 Millilitri
  • Parmigiano grattugiato 50 Grammi
  • Sale q.b
  • Olio Evo q.b
  • Pepe in grani q.b

preparazione

Step

01

Sciacquare le lumache sotto l’acqua, metterle in una casseruola, coprire con acqua fredda e portarle al primo bollore. Contemporaneamente in un altro pentolino portare a bollore la panna lasciandola leggermente ridurre, poi aggiungere alla panna il parmigiano e farlo sciogliere.

Step

02

Scolare le lumache, separarle dal guscio e privarle dell’intestino. Metterle di nuovo in una casseruola, coprirle con acqua fredda, aggiungere le verdure tranne lo scalogno, vino bianco, pepe in grani, racchiuso in una garza e il sale. Portare a ebollizione. Intanto tritare lo scalogno e farlo rosolare in padella con olio e burro e un bouquet garnie. Scolare le lumache, togliere gli aromi e le verdure. Sciacquarle sotto l’acqua corrente e scolarle. Aggiungere le lumache allo scalogno, lasciar insaporire, bagnare con del brodo e il fondo di pollo. Coprire col coperchio e lasciare cuocere.

Step

03

In una casseruola portare a bollore il brodo di pesce con uno spicchio di aglio e peperoncino. Eliminare gli aromi, aggiungere a pioggia la polenta e girando con una frusta cuocere la polenta.

Step

04

Una volta pronte le lumache sistemarle di gusto con olio, olio all’aglio, prezzemolo tritato, pepe e sale, se necessario aggiungere il fondo bruno e il brodo. Le lumache non dovranno risultare troppo asciutte ma andranno lasciate belle morbide.

Step

05

Quando la polenta è cotta sistemarla di gusto e frullarla mantenendo i 70° di temperatura.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

Vota la ricetta 5 stelleVota la ricetta 4 stelleVota la ricetta 3 stelleVota la ricetta 2 stelleVota la ricetta 1 stelle

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.