Cos’altro vedere:

Programmi Sky

Un mondo di offerte:

Sky.it

Now

masterchef

In evidenza:

casting

Ricetta di:

Tiziana

Riso venere in ragù di mango con astice crudo e cotto

Primo

Riso venere in ragù di mango con astice crudo e cotto

Ricetta di:

Tiziana

Difficile

1H 0M

Ingredienti

4 porzione

Lista primaria

  • Astici 2
  • Riso venere 240 gr.
  • Mango 2
  • Pomodori ramati 2
  • Burro 60 gr
  • Lime 1
  • Zenzero fresco Quanto basta
  • Alghe kombu una foglia
  • Cipolla rossa 1
  • Peperoncino fresco Quanto basta
  • Zucchero Quanto basta
  • Sale Quanto basta

Presentazione

Ricetta di:

Tiziana

preparazione

Step

01

Lessare il riso venere in acqua salata per circa un’ora, fino a completa cottura

Step

02

Aprire l’astice ed estrarre le code crude. Tagliarle a cubetti ricavando una tartare e condirla con un filo di olio extravergine e alcune gocce di succo di zenzero. Togliere le chele dal carapace e lessarle brevemente in acqua. Estrarre la polpa delle chele e tagliarla a pezzi grossolani.

Step

03

Tritare la cipolla in modo sottile e regolare, soffriggerla in una noce di burro, unire il peperoncino e per ultimo il mango tagliato a cubettini piccoli e regolari. Unire il succo e lo scorza di un lime e salare. Spegnere il fuoco e unire un’altra piccola noce di burro.

Step

04

Mettere il carapace degli astici in forno a 180 gradi. Una volta cotti, romperli con il batticarne, mettere del ghiaccio nella teglia per staccare il fondo e trasferire il tutto sulla fiamma con un pezzo di cipolla e uno spicchio di aglio facendo bollire a fuoco basso per il tempo necessario ad ottenere un brodetto saporito.

Step

05

Ripassare il riso venere nel brodetto ottenuto facendo in saporire alcuni minuti sul fuoco. A fuoco spento unire una noce di burro e le chele tritate dell’astice.

Step

06

Sciacquare l’alga, sbianchirla in acqua bollente alcuni minuti e freddarla in acqua fredda. Tagliarla a striscioline sottilissime.

Step

07

Pelare i pomodori ramati dopo averli tuffati in acqua calda per alcuni secondi. Ricavare quattro guance senza semi e metterle in un padellino con un po’ di acqua, zucchero e un pizzico di sale, finché l’acqua non sarà evaporata. Tagliare ogni guancia a striscioline unite su un lato, ottenendo dei ventagli di pomodoro confit.

Step

08

Con un coppa-pasta formare un cerchio di riso venere alle chele di astice. Disporre sopra la tartare di coda allo zenzero, condire il tutto con il ragu di mango e decorare con le stiscioline di alga e il ventaglio di pomodoro confit

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.