In evidenza:
Torta nuziale di Giuseppe
Ricetta di:
Giuseppe
Molto difficile
2H 0M
Ingredienti
10 porzione
Lista primaria
- Uova 14
- Farina 200 gr
- Zucchero 420 gr
- Fecola 45 gr
- Sale un pizzico
- Maraschino 5 Cucchiai
- Latte 250 ml
- Crema di latte 60 ml
- Cannella un cucchiaino
- Burro 100 gr
- Isomalto 1 Chilogrammi
- Cioccolata fondente 50 gr
- Pasta di zucchero bianca 1 panetto
- Colorante alimentare alcune gocce
- Cristalli di zucchero Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Giuseppe
preparazione
Step
Iniziare con la preparazione del pan di Spagna. In una planetaria montare 5 uova con 180 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Con una spatola amalgamare 180 grammi di farina e 45 grammi fecola più volte setacciate, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto. Mettere in una teglia imburrata e infarinata a 180° forno ventilata per 20-25 minuti.
Step
Procedere con la crema pasticcera: amalgamare 5 tuorli con 60 grammi di zucchero e unire 20 grammi farina setacciata. Aggiungere al composto 250 millilitri di latte con 60 millilitri di crema di latte e la cannella, già portata a temperatura vicina all’ebollizione. Mescolare lentamente e con cura. Mettere il tutto sul fuoco a fiamma media e far cuocere per qualche minuto mescolando continuamente nello stesso verso.
Step
Preparare la crema di burro: montare 4 tuorli, aggiungere 80 grammi di zucchero sciolto nell’acqua a 120°. Lasciare andare fino a che il composto non si raffredderà. A quel punto unire 100 grammi di burro lavorato per qualche minuto rendendolo morbido e fluido. Mescolare fino a quando il composto sarà una crema di un piacevole color giallo.
Step
Preparare l’isomalto: scioglierlo all’interno di un tegame fino a che sarà di un colore grigio chiaro trasparente. A quel punto unire il colorante (opzionale) e versare negli stampi fino al completo raffreddamento.
Step
Una volta che il pan di Spagna si sarà freddato, togliere la parte superiore con un coltello affilato e dividere il pan di Spagna in tre dischi. Bagnare i dischi con uno sciroppo formato da 100 millilitri di acqua, 100 grammi di zucchero e il maraschino. A questo punto spalmare la crema pasticcera su cui andremo a grattare la cioccolata fondente.
Step
Coprire la torta con la crema di burro facendo attenzione a creare uno strato uniforme sufficientemente spesso per ricevere la pasta di zucchero.
Step
Prendere il panetto di pasta di zucchero e stenderla con un mattarello facendo molta attenzione a non scaldarla. Una volta ottenuta la sfoglia, ricoprire il pan di spagna e rifilare in modo che vi sia una copertura omogenea. Guarnire con i cristalli di zucchero.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.