In evidenza:

casting

Ricetta di:

Valeria & Alessandro

Tortelli ricotta e arancia candita su brodo speziato ai frutti rossi

Dolce

Tortelli ricotta e arancia candita su brodo speziato ai frutti rossi

Ricetta di:

Valeria & Alessandro

Media

1H 30M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Farina 00 300 Grammi
  • Uova 3 pezzo
  • Olio Evo q.b
  • Sale q.b
  • Carota 2 pezzo
  • Sedano 2 costa
  • Anice 1 fiore
  • Pepe di Sichuan qualche grano
  • Acqua 1 Litri
  • Zucchero semolato 200 Grammi
  • Ricotta 300 Grammi
  • Arancia 1 pezzo
  • Zucchero a velo 3 Cucchiai
  • Timo 1 Rametto
  • Bacca di vaniglia 1 pezzo
  • Frutti rossi misti 1 vaschetta (circa 120 g)

Presentazione

Ricetta di:

Valeria & Alessandro

preparazione

Step

01

Preparare il brodo mettendo a bollire 1 litro d’acqua con circa 200 g di zucchero, ½ bacca di anice stellato, qualche grano di pepe di Sichuan e ½ bacca di vaniglia precedentemente privata dei semi.

Step

02

Sbollentare cambiando 2 volte l’acqua le scorze di un’’arancia e candirle poi in acqua e zucchero con un rametto di timo e lasciar caramellare. Tagliare a pezzetti e aggiungere alla ricotta lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia.

Step

03

Preparare la sfoglia per i tortelli impastando 300 g di farina con 3 uova, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio. Creare dei panetti e farli riposare avvolti nella pellicola per una mezzoretta. Dopodiché tirare sottilmente, ricavare dei quadrati di uguale dimensione, farcire con ricotta e chiudere per formare i tortelli. Passare all’estrattore i frutti rossi, tenendone da parte però qualcuno per l’impiattamento e ricavarne il succo. In assenza di estrattore frullare finemente e filtrare.

Step

04

Una volta pronto il brodo, filtrare, lasciare intiepidire e aggiungere la purea di frutti rossi. Se serve, rifiltrare e poi mettere da parte. Cuocere i tortelli in acqua bollente aromatizzata con pepe di Sichuan, ¼ di bacca di cannella, un fiore di anice stellato e sale.

Step

05

Impiattare 3 tortelli in una fondina, aggiungere dei frutti rossi tagliati a metà (tranne i ribes che vanno lasciati interi) e ultimare versando il brodo e guarnendo con qualche foglia di timo.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

Vota la ricetta 5 stelleVota la ricetta 4 stelleVota la ricetta 3 stelleVota la ricetta 2 stelleVota la ricetta 1 stelle

PUBBLICITÀ