Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Uova 8
- Panna 50 gr.
- Nocciole tritate e tostate 1 Cucchiaio
- Gorgonzola dolce 100 gr.
- Burro 50 gr.
- Farina 30 gr.
- Latte 1 Bicchiere
- Noce moscata Quanto basta
- Uova di salmone Quanto basta
- Germogli sakura per la decorazione Quanto basta
- Olio Quanto basta
- Sale Quanto basta
- Pepe Quanto basta
preparazione
Step
Tagliare con un coltellino le estremità più appuntite delle uova, svuotarle e dividere i tuorli e gli albumi. Sterilizzare i gusci bollendoli in acqua e sale per qualche minuto.
Step
In una padella, fondere il burro, aggiungervi la farina e cuocere per 2-3 minuti. Unire il latte caldo, un pizzico di noce moscata e continuare la cottura per altri 3-4 minuti. Aggiungere il gorgonzola al composto e rimestare il tutto fino a ottenere una fonduta densa.
Step
Sciogliere il burro in una padella e aggiungervi gli albumi precedentemente montati. Una volta che comincia a cuocersi, aggiungervi la panna, i tuorli d'uovo, un pizzico di sale e pepe e continuare la cottura per qualche minuto.
Step
Inserire le uova strapazzate nei gusci, aggiungervi la fonduta e infine le nocciole. Continuare a riempire le uova a strati fino a raggiungere l'orlo. Gratinare le uova in forno.
Step
Adagiare sopra le uova ripiene un cucchiaio di uova di salmone e lucidare con un goccio d’olio. Disporre del sale grosso in una fondina e adagiarvi sopra l’uovo ripieno. Affiancarvi un mazzetto di germogli sakura.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




