Tortello di mortadella , pizza bianca e pistacchi
Difficile
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
- Farina 00 500 Grammi
- Tuorlo 390 Grammi
- Mortadella 300 Grammi
- Acqua 1 Litri
- Pizza bianca romana 250 Grammi
- Pistacchi sgusciati 20 croccanti
- Sale Quanto basta
- Spago per arrosti Quanto basta
- Etamina 40 centimetri
Presentazione
Chef Marco Martini è stato ospite di MasterChef Italia 9 durante l'Invention Test della quarta puntata. Per l'occasione ha presentato alcuni dei suoi piatti del ricordo tra cui questi gustosi tortelli ripieni di mortadella con brodo di pizza bianca e pistacchi.
preparazione
Step
Mettere la farina e un pizzico di sale in planetaria munita di gancio, aggiungere le uova e creare un impasto omogeneo. Coprire con la pellicola e lasciar riposare per 10 minuti.
Step
Tagliare la mortadella a fettine non troppo spesse, privarla delle bacche di pepe nero e del grasso in eccesso. Tagliarla finemente a coltello e creare una farcia omogenea e non grossolana. Mettere il tutto in un sac-à-poche monouso.
Step
Prendere la pizza tagliarla a quadrati 5x5; infornare a 180°C per 10 minuti fino a renderla croccante.
Step
Prendere una pentola, aggiungere 1 l di acqua e 5 gr di sale e tuffare la pizza precedentemente avvolta in una etamina chiusa e legata con lo spago. Far cuocere per 25 minuti a fuoco medio. Scolare il tutto, filtrare e ricavare il brodo di pizza.
Step
Comporre i tortelli ricavandoli con il coppapasta e riempiendoli con la farcia di mortadella. Disporre nel piatto e completare con 5 pistacchi per piatto.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




