Trota in carpione
Difficile
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
- Trota 1 Intera
- Olio evo aromatizzato al limone Quanto basta
- Bacche della passione Quanto basta
- Aceto tosazu Quanto basta
- Scalogno 1 Intero
- Aceto di lamponi Quanto basta
- Zucchero Quanto basta
- Farina 00 150 Millilitri
- Acqua frizzante fredda 150 Millilitri
- Ruta qualche foglia
- Sale Quanto basta
- Sale Maldon Quanto basta
Presentazione
Il giovanissimo chef stellato Davide Caranchini, esperto di cucina lacustre, è stato protagonista dell'Invention Test della nona puntata di MasterChef. Tra i piatti che ha portato troviamo la sua rivisitazione della tradizionale trota in carpione.
preparazione
Step
Marinare per 5 minuti la trota cruda nell’olio aromatizzato al limone con zucchero e bacche della passion. Condire prima di servirlo con aceto tosazu (un aceto tipico giapponese).
Step
Marinare in aceto di lamponi lo scalogno e tenerlo da parte per l’impiattamento.
Step
Preparare una semplice pastella con acqua fredda gassata e farina, mettere il composto in un biberon e lasciar cadere in olio bollente una goccia di pastella alla volta per ricavare delle palline fino a coprire tutta la superficie dell’olio. Questa è la componente fritta del piatto, che di solito è data dal pesce, questa volta invece lasciato crudo, più leggero.
Step
Impiattare disponendo sul fondo la trota cruda marinata e condita con aceto tosazu. Disporvi sopra un po’ di scalogno marinato e terminare con qualche foglia di ruta. Aggiungere infine del sale Maldon per aggiungere sapidità.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




