masterchef

In evidenza:

casting

Ricetta di:

Mary Cuzzupè

Cappellacci alla carbonara dolce di Mary

Carbo-Dulce

Primo

Cappellacci alla carbonara dolce di Mary

Carbo-Dulce

Ricetta di:

Mary Cuzzupè

Media

50M

Ingredienti

1 porzioni

Farcia:

  • GUANCIALE, 80 GR
  • PECORINO ROMANO, 60 GR
  • PARMIGIANO REGGIANO 36 MESI, 20 GR
  • PEPE NERO, q.b

Sfoglia

  • UOVA, 1 intero e 1 tuorlo
  • FARINA 00, 100 GR
  • SALE, 1 pizzico
Crema di tuorli
  • ZUCCHERO SEMOLATO, 2 cucchiai
  • TUORLI, 2
  • GRASSO DEL GUANCIALE

Presentazione

Ricetta di:

Mary Cuzzupè

Scopri tutti i passaggi per realizzare 'Carbo-Dulce', il piatto con cui Mary ha conquistato un grembiule bianco ai Live Cooking: dei cappellacci con crema dolce alla carbonara.

preparazione

Step

01

Iniziare dall'impasto per la sfoglia, mettendo la farina a fontana e formando un buchetto in centro, poi aggiungere un uovo intero, un tuorlo e un pizzico di sale. Impastare fino ad amalgamare bene gli ingredienti, spolverare con un po’ di farina alla fine e formare un piccolo panetto. Lasciarlo riposare per 15 minuti.

Step

02

Tagliare il guanciale sottile, scaldare una padella antiaderente e poi aggiungere metà dose di guanciale, infine ricavarne il grasso che verrà utilizzato per la farcia della pasta ripiena.

Step

03

In una ciotola mescolare il parmigiano reggiano, il pecorino romano, una bella manciata di pepe nero, il grasso del guanciale e un cucchiaio d’acqua tiepida per rendere più morbido l’impasto, dopodiché inserire la farcia in una sac à poche, che servirà per farcire i cappellacci.

Step

04

Trascorsi i 15 min, recuperare il panetto con l'impasto per la sfoglia. Aggiungere un po' di farina sulla spianatoia per non far attaccare l'impasto e cominciare a tirare l'impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile, alta circa un millimetro.

Step

05

Una volta tirata la pasta, tagliare tre quadrati di circa 9 cm per lato, aggiugere la farcia al centro e chiuderli a forma di tortellino.

Step

06

Preparare la crema di tuorli, sbattendo con le fruste due tuorli fino ad ottenere un composto spumoso. Nel frattempo cuocere il guanciale precedentemente tagliato a listarelle fino a perfetta doratura.

Step

07

Cuocere la pasta in acqua salata per circa 4 minuti, scolare e concludere la cottura ripassandola per qualche secondo nella padella in cui è stato cotto precedentemente il guanciale.

Consigli dello chef

Impiattamento:

Con l'aiuto di un biberon da cucina formare 3 palline con la crema d’uovo, adagiare i tre cappellacci ripienisu di essi e aggiungere ulteriore crema al di sopra. Concludere l'impiattamento con il guanciale croccante e una spolverata di cacao.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.