In evidenza:
Ricetta di:
Claudio Ciraci
Nido di pasta con pomodori datterini e salsiccia di Claudio
Ni-Do
Primo
Nido di pasta con pomodori datterini e salsiccia di Claudio
Ni-Do
Ricetta di:
Claudio Ciraci
Facile
45M
Ingredienti
1 porzioni
- Spaghetti, 100 g
- Pomodorini datterini rossi, 50 g
- Salsiccia, 1
- Formaggio Monte Veronese, 50 g
- Puntarelle, 50 g
- Alici fresche, q.b.
- Timo, q.b.
- Basilico, q.b.
- Olio EVO
- Olio di semi
- Sale
- Pepe
Presentazione
Ricetta di:
Claudio Ciraci
Claudio è stato il primo concorrente di MasterChef 14 a vincere una Mystery Box e a conquistare la Golden Pin. Lo ha fatto con il piatto 'Ni-Do', un nido di spaghetti fritti con sugo di datterini e salsiccia, fonduta di Monte Veronese e insalata di puntarelle e alici.
preparazione
Step
Tagliare a listarelle le puntarelle e metterle in una bowl, poi pulire le alici e posizionarle in un colino strato per strato. Tra uno strato e l’altro mettere del sale grosso, un pò di timo e un filo d’olio, così facendo inizierà a colare una sorta di colatura di alici, che servirà per condire le puntarelle.
Step
Scaldare un filo d’olio in padella con 2 spicchi di aglio, una volta insaporito aggiungere i pomodorini tagliati a metà con un pò di basilico spezzettato a mano e qualche rametto di timo.
Step
Calare gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata fino a farli scuocere leggermente.
Step
In un'altra padella scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio e timo e far rosolare la salsiccia precedentemente sbudellata e sbriciolata a mano.
Step
Quando i pomodorini saranno cotti, passarli al setaccio nella padella con la salsiccia e amalgamare con una grattugiata di pepe .
Step
Scaldare la panna in un pentolino e a parte grattugiare il formaggio, quando la panna sarà arrivata a bollore, toglierla dal fuoco e aggiungere il formaggio per fare una fonduta.
Step
In un pentolino capiente portare l’olio di semi a 180 gradi, scolare gli spaghetti e disporli in un colino a modi nido e friggerli nell’olio bollente.
Consigli dello chef
Impiattamento:
Posizionare il nido di spaghetti al centro del piatto e riempirlo con il sughetto di pomodorini e salsiccia, far colare un pò di fonduta di formaggio e infine posizionare l'insalata di puntarelle condite come guarnizione.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.