Cos’altro vedere:

Programmi Sky

Un mondo di offerte:

Sky.it

Now

In evidenza:

casting

Gnocchi di patate arrosto di Matteo Lee

Gnocchi di patate arrosto

Primo

Gnocchi di patate arrosto di Matteo Lee

Gnocchi di patate arrosto

Media

45M

Ingredienti

2 porzione

Patate, 100 g

Farina 00, 30 g

Uovo, 6 g

Sale, q.b.

Pepe nero, q.b.

Olio EVO, q.b.

Coscia di pollo, 1 pz

Aglio, 2 spicchi

Rosmarino, 2 rametti

Vino bianco, 100 ml

Panna fresca, 50 ml

Burro, 1 noce

Olio EVO, q.b.

Sale e pepe nero, q.b.

Presentazione

Ricetta di:

Matteo Lee

Matteo Lee ha conquistato un posto nella MasterClass, conquistando subito tre sì da parte dei giudici, con un piatto che è una rivisitazione del classico pollo con le patate al forno: scopri tutti i passaggi per realizzare gli gnocchi di patate arrosto di Matteo Lee e stupisci tutti con una ricetta da vero MasterChef!

preparazione

Step

01

Lessare le patate partendo da acqua fredda. Dal bollore, cuocere 30–40 minuti finché tenere. In alternativa, cuocerle al microonde: forarle con una forchetta, coprire con pellicola e cuocere 4 minuti per lato a 700 W.

Step

02

Disossare e spellare la coscia di pollo. Salare leggermente pelle e carne. Mettere la pelle in padella a freddo, schiacciarla con un peso e cuocere a fuoco basso per 15–20 minuti, fino a croccantezza. Tenere da parte.

Step

03

Rosolare carne e osso in olio, con aglio e rosmarino. Quando dorati, deglassare con vino bianco, eliminare il rosmarino e aggiungere acqua. Cuocere 5 minuti, filtrare il fondo e ridurlo. Unire la panna, ridurre ancora fino a 4 cucchiai di salsa, salare e montare con una noce di burro.

Step

04

Schiacciare le patate, unire sale, uovo e farina. Impastare fino a ottenere una massa omogenea.

Creare 5 palline, scavare una conca e inserire un cubetto di pollo condito con sale e pepe. Richiudere e formare gli gnocchi.

Step

05

Rosolare in padella con olio per ottenere una doratura uniforme. Negli ultimi 20 secondi, aggiungere aglio e rosmarino. Servire su base di salsa, con pelle croccante e un filo d’olio a crudo.

Consigli dello chef

Per ottenere una pelle croccante senza la sua buccia, cuocerla a freddo mantenendole un peso sopra. Per far ottenere agli gnocchi una forma tondeggiante, muoverli spesso.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

Vota la ricetta 5 stelleVota la ricetta 4 stelleVota la ricetta 3 stelleVota la ricetta 2 stelleVota la ricetta 1 stelle

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.