In evidenza:
Polpo su vellutata di patate e pecorino di Dorella
Polpo in masseria
Antipasto
Polpo su vellutata di patate e pecorino di Dorella
Polpo in masseria
Media
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Per il polpo
- Polpo intero, 1 kg
- Aglio, 2 spicchi
- Olio EVO, q.b.
- Aromi misti (timo, alloro, prezzemolo), q.b.
- Sale grosso, q.b.
Per la vellutata di patate
- Patate, 250 g
- Cipolla bianca, ½ pz
- Acciughe sott’olio, 2 pz
- Pecorino stagionato grattugiato, 30 g
- Acqua di cottura del polpo, 2 cucchiai
- Olio EVO, q.b.
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.
Per le guarnizioni
- Fave fresche, 10 g
- Olio EVO, q.b.
- Aglio, 2 spicchi
- Peperone rosso, 1 pz
- Timo fresco (facoltativo), q.b.
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.
Presentazione
Ricetta di:
Dorella Del Giudice
Scopri tutti i passaggi per realizzare Polpo in Masseria, il polpo su vellutata e pecorino di Dorella preparato durante la prima Golden Mystery Box di MasterChef 15.
preparazione
Step
Cottura del polpo Portare a bollore una pentola d’acqua salata con alloro e timo. Immergere il polpo per pochi secondi e sollevarlo, ripetendo il gesto tre volte per far arricciare i tentacoli. Cuocere per circa 20 minuti, fino a metà cottura, poi scolare e conservare un po’ della sua acqua. Tagliare i tentacoli e rosolarli in padella con olio, aglio schiacciato e aromi finché non risultano dorati e croccanti all’esterno
Step
Vellutata di patate In una casseruola, soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Aggiungere le patate a dadini, coprire con acqua e cuocere finché diventano morbide. In un padellino a parte, sciogliere le acciughe con un filo d’olio. Frullare le patate con la cipolla, parte del loro liquido di cottura, acqua del polpo, pecorino grattugiato, le acciughe sciolte e un filo d’olio. Regolare di sale e pepe, poi passare la crema al setaccio per ottenere una vellutata liscia e avvolgente.
Step
Le fave Nella stessa padella dove è stato rosolato il polpo, cuocere le fave intere con olio e aglio a fuoco dolce. Una volta cotte, eliminare la buccia per ottenere i cuori teneri e croccanti.
Step
I peperoni Tagliare il peperone a julienne e saltarlo in padella con olio, aglio e timo a fuoco medio-alto, finché resta morbido ma brillante. Regolare di sale e pepe.
Step
Impiattamento Stendere sul fondo del piatto una generosa cucchiaiata di vellutata di patate. Disporre i tentacoli di polpo tagliati a tocchetti sopra la crema, creando movimento. Aggiungere le fave per dare contrasto cromatico e croccantezza, poi completare con un piccolo nido di peperoni saltati al centro del piatto. Completare con un filo d’olio a crudo e una foglia di timo fresco per profumare il piatto.
Consigli dello chef
Per mantenere il polpo morbido e saporito, lascialo raffreddare nella sua acqua di cottura prima di rosolarlo: in questo modo rimarrà tenero all’interno e croccante fuori. La vellutata risulterà più setosa se frullata ancora calda con un filo d’acqua del polpo, che ne esalta il gusto e lega tutti gli aromi del piatto. Infine, i peperoni: saltali velocemente, giusto il tempo di scaldarli e lucidare la superficie, così conserveranno il loro colore vivo e la dolcezza naturale.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.




