Ingredienti
4 porzione
Per il polpo
- Polpo intero, 1 kg
- Aglio, 2 spicchi
- Olio EVO, q.b.
- Aromi misti (timo, alloro, prezzemolo), q.b.
- Sale grosso, q.b.
Per la vellutata di patate
- Patate, 250 g
- Cipolla bianca, ½ pz
- Acciughe sott’olio, 2 pz
- Pecorino stagionato grattugiato, 30 g
- Acqua di cottura del polpo, 2 cucchiai
- Olio EVO, q.b.
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.
Per le guarnizioni
- Fave fresche, 10 g
- Olio EVO, q.b.
- Aglio, 2 spicchi
- Peperone rosso, 1 pz
- Timo fresco (facoltativo), q.b.
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.
Presentazione
Scopri tutti i passaggi per realizzare Polpo in Masseria, il polpo su vellutata e pecorino di Dorella preparato durante la prima Golden Mystery Box di MasterChef 15.
preparazione
Step
Cottura del polpo Portare a bollore una pentola d’acqua salata con alloro e timo. Immergere il polpo per pochi secondi e sollevarlo, ripetendo il gesto tre volte per far arricciare i tentacoli. Cuocere per circa 20 minuti, fino a metà cottura, poi scolare e conservare un po’ della sua acqua. Tagliare i tentacoli e rosolarli in padella con olio, aglio schiacciato e aromi finché non risultano dorati e croccanti all’esterno
Step
Vellutata di patate In una casseruola, soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Aggiungere le patate a dadini, coprire con acqua e cuocere finché diventano morbide. In un padellino a parte, sciogliere le acciughe con un filo d’olio. Frullare le patate con la cipolla, parte del loro liquido di cottura, acqua del polpo, pecorino grattugiato, le acciughe sciolte e un filo d’olio. Regolare di sale e pepe, poi passare la crema al setaccio per ottenere una vellutata liscia e avvolgente.
Step
Le fave Nella stessa padella dove è stato rosolato il polpo, cuocere le fave intere con olio e aglio a fuoco dolce. Una volta cotte, eliminare la buccia per ottenere i cuori teneri e croccanti.
Step
I peperoni Tagliare il peperone a julienne e saltarlo in padella con olio, aglio e timo a fuoco medio-alto, finché resta morbido ma brillante. Regolare di sale e pepe.
Step
Impiattamento Stendere sul fondo del piatto una generosa cucchiaiata di vellutata di patate. Disporre i tentacoli di polpo tagliati a tocchetti sopra la crema, creando movimento. Aggiungere le fave per dare contrasto cromatico e croccantezza, poi completare con un piccolo nido di peperoni saltati al centro del piatto. Completare con un filo d’olio a crudo e una foglia di timo fresco per profumare il piatto.
Consigli dello chef
Per mantenere il polpo morbido e saporito, lascialo raffreddare nella sua acqua di cottura prima di rosolarlo: in questo modo rimarrà tenero all’interno e croccante fuori. La vellutata risulterà più setosa se frullata ancora calda con un filo d’acqua del polpo, che ne esalta il gusto e lega tutti gli aromi del piatto. Infine, i peperoni: saltali velocemente, giusto il tempo di scaldarli e lucidare la superficie, così conserveranno il loro colore vivo e la dolcezza naturale.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




