In evidenza:
Polpo scottato su crema di patate con olio alla menta di Dounia
Un'altra avventura
Antipasto
Polpo scottato su crema di patate con olio alla menta di Dounia
Un'altra avventura
Media
1H 0M
Ingredienti
2 porzione
Per l’olio al prezzemolo e menta
- Prezzemolo, 100 g
- Olio di semi, 150 g
- Menta, 5 foglie
Per il polpo
- Polpo, 400 g
- Acqua, 500 ml
- Foglia di alloro, 1 pz
- Sale grosso, q.b.
- Burro, 1 noce
- Timo fresco, 1 rametto
- Rosmarino, 1 rametto
- Aglio, 1 spicchio
Per la crema di patate al pecorino
- Patate, 3 pz
- Panna fresca, 200 ml
- Rosmarino, 2 rametti
- Pecorino grattugiato, 20 g
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.
Per la salsa di peperoni in agrodolce
- Peperoni, 2 pz
- Aceto di vino bianco, 50 ml
- Zucchero, 3 cucchiai
- Aglio, 1 spicchio
- Timo, 1 rametto
- Olio EVO, 20 ml
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.
- Aneto fresco, 2 rametti
Presentazione
Ricetta di:
Dounia Zirari
Scopri la ricetta di Un'altra avventura, l'antipasto a base di polpo che ha permesso a Dounia di vincere la sua prima Golden Pin
preparazione
Step
Olio al prezzemolo e menta
In un bicchiere da mixer, frullare prezzemolo, olio di semi e foglie di menta a freddo, fino a ottenere un composto fluido e brillante. Filtrare con un colino a maglie larghe per mantenere la texture leggermente grezza, con micro pezzettini di foglie. Mettere da parte.
Step
Cottura del polpo Portare a bollore 500 ml d’acqua con una foglia di alloro. Immergere il polpo e cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo verso la fine un pizzico di sale grosso. Lasciar raffreddare il polpo nella sua acqua per mantenerlo morbido.
Step
Salsa di peperoni in agrodolce Grigliare i peperoni interi in forno a 200°C finché la pelle risulta arrostita e leggermente scura. In una terrina mescolare aceto, zucchero, aglio schiacciato, timo, olio, sale e pepe. Aggiungere i peperoni ancora caldi, coprire e lasciarli marinare per 20 minuti. Rimuovere la pelle, eliminare i semi e frullare con un po’ della marinata fino a ottenere una salsa liscia e vellutata.
Step
Crema di patate al pecorino Pelare e tagliare le patate a pezzi. Cuocerle in acqua salata fino a metà cottura, poi sostituire metà dell’acqua con la panna fresca e aggiungere i rametti di rosmarino. Terminare la cottura a fuoco dolce. Eliminare il rosmarino, frullare le patate con parte del liquido di cottura e il pecorino grattugiato fino a ottenere una consistenza cremosa e liscia. Regolare di sale e pepe.
Step
Scottare il polpo Tagliare i tentacoli del polpo. In una padella, scaldare una noce di burro con rosmarino, timo e aglio. Rosolare i tentacoli fino a doratura, finché non assumono un colore intenso e una consistenza croccante all’esterno.
Step
Impiattamento In un piatto fondo, versare due cucchiai di olio al prezzemolo e menta come base. Aggiungere una generosa cucchiaiata di crema di patate, poi tracciare una spirale di salsa di peperoni. Disporre due tentacoli di polpo – uno in orizzontale e uno in verticale – per creare un effetto tridimensionale. Completare con rametti di aneto fresco per un tocco aromatico e visivo.
Consigli dello chef
L’olio verde deve restare vivido e brillante: lavoralo sempre a freddo per non ossidare il prezzemolo. Lascia riposare i peperoni caldi nella marinata: è lì che nasce il loro equilibrio tra dolcezza e acidità. E quando scotti il polpo, non avere fretta: il segreto è il tempo, quel momento preciso in cui diventa dorato e croccante fuori, ma tenero dentro.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.




