Ingredienti
1 porzioni
- Tofu compatto, 120–150 g
- Salsa di soia, 2 cucchiai
- Mirin (condimento giapponese a base di riso fermentato), 1 cucchiaio
- Pepe nero, q.b.
- Olio vegetale, 1 cucchiaino
- Pak choi, 3 foglie
- Acqua salata, q.b.
- Ghiaccio, q.b.
- Acqua, 250 ml
- Funghi shiitake, 3
- Cipollotto piccolo, 1
- Aglio, ½ spicchio
- Lemongrass (pezzo da 3–4 cm), 1
- Zafferano, 1 pizzico
- Sale e pepe, q.b.
- Longan freschi, 2–3
Presentazione
Scopri Azzardo, un involtino di tofu con chips croccante di pak choi, con brodo allo zafferano, piatto con cui Carlotta ha vinto la Mystery Box con opsite Anna Zhang della decima puntata di MasterChef 15.
preparazione
Step
Marinare il tofu
Asciuga il tofu, incidilo su tutti i lati e immergilo in una marinatura di salsa di soia, mirin e pepe nero, finché risulta completamente ricoperto.
Step
Sbollentare il pak choi
Sbollenta rapidamente 2 foglie di pak choi in acqua salata, raffreddale in acqua e ghiaccio e asciugale con cura.
Step
Rosolare il tofu
Scalda una padella con 1 cucchiaino di olio vegetale e rosola il tofu su ogni lato, continuando a spennellarlo con la marinatura per renderlo lucido e saporito. Poi avvolgilo nelle foglie di pak choi per formare un involtino compatto.
Step
Preparare il brodo allo zafferano
Metti in un pentolino acqua, shiitake a pezzi, cipollotto, aglio schiacciato, lemongrass e zafferano. Fai sobbollire finché il brodo non diventa profumato e dorato. Filtra e aggiusta di sale e pepe.
Step
Chips di pak choi
Asciuga bene una foglia di pak choi, mettila su carta da forno e cuocila in microonde finché diventa croccante (circa 3 minuti a 600 W).
Step
Longan ghiacciato
Sbuccia i longan, elimina il seme, tagliali a piccoli pezzi e congelali: resteranno sul fondo della ciotola quando verserai il brodo caldo.
Step
Impiattamento
Disponi i longan congelati sul fondo della ciotola. Versa il brodo caldo mantenendoli sul fondo. Adagia al centro l’involtino di tofu e completa con la chips croccante di pak choi.
Consigli dello chef
Rosola il tofu con spennellature continue di marinatura: è il trucco per ottenere una superficie saporita e caramellata senza eccedere nella cottura.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




