Cos’altro vedere:

Programmi Sky

Un mondo di offerte:

Sky.it

Now

In evidenza:

casting

Quaglia ripiena con funghi in crosta di argilla di Niccolò

Piccolo Lord

Secondo

Quaglia ripiena con funghi in crosta di argilla di Niccolò

Piccolo Lord

Media

1H 0M

Ingredienti

1 porzioni

Per la farcia

Cardoncelli, 2 pz

Pancetta, 2 fette + 30 g tritati

Aglio, 1 spicchio

Olio EVO, q.b.

Erbe aromatiche miste (timo rosmarino prezzemolo), q.b.

Sale, q.b.

Pepe, q.b.

Per la quaglia

Quaglia intera, 1 pz (disossata mantenendo la forma)

Pancetta, 2 fette sottili (per avvolgere)

Argilla alimentare, q.b. (per la cottura)

Per la salsa di ciliegie

Ciliegie, 100 g (denocciolate)

Olio EVO, q.b.

Sale, q.b.

Per la purea di sedano rapa e cardoncelli

Sedano rapa, 150 g

Gambi di cardoncelli, 2 pz

Acqua, q.b.

Sale, q.b.

Per la finitura

Fungo cardoncello, 1 fetta grande

Salsa hoisin, 1 cucchiaino

Presentazione

Ricetta di:

Niccolò Mazzanti

Scopri tutti i passaggi per realizzare Piccolo Lord, il piatto con cui Niccolò si è assicurato un posto tra i migliori alla Mystery Box della quinta puntata: una quaglia ripiena con funghi e pancetta cotta in crosta di argilla con salsa alle ciliegie e crema di sedano rapa e funghi.

preparazione

Step

01

Preparare la farcia

Tagliare a brunoise i cardoncelli e una fetta di pancetta. Soffriggerli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Tritare finemente la restante pancetta cruda e unirla in una boule con il soffritto tiepido. Aggiungere erbe aromatiche tritate, sale e pepe, mescolando fino a ottenere un composto profumato e omogeneo.

Step

02

Farcire e cuocere la quaglia

Disossare completamente la quaglia, mantenendo intatta la pelle e la forma esterna. Farcirla con il ripieno preparato, richiudere con cura e avvolgere con due fette sottili di pancetta. Rivestire la quaglia in un involucro di argilla alimentare e cuocere in forno a 180°C per 25 minuti. Rompere delicatamente il guscio di argilla appena prima di servire per mantenere la carne succosa e aromatica.

Step

03

Salsa di ciliegie

Denocciolare le ciliegie e farle cuocere in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale fino a ottenere una consistenza morbida e lucida. Frullare e passare al setaccio per ottenere una salsa liscia e brillante.

Step

04

Purea di sedano rapa e cardoncelli

Tagliare il sedano rapa e i gambi di cardoncello a cubetti. Cuocere in acqua salata finché risultano teneri, poi frullare e setacciare fino a ottenere una purea liscia e vellutata.

Step

05

Fungo laccato

Tagliare una fetta di cardoncello per intero, spennellarla con salsa hoisin e rosolarla in padella a fuoco medio finché risulta dorata e lucida.

Step

06

Impiattamento

Tagliare la quaglia in tre fettine regolari e disporle in linea sul piatto. Accanto a ciascuna fetta, sistemare una mezza ciliegia e un piccolo punto di purea di sedano rapa. Completare con qualche goccia di salsa di ciliegie a spot e con la fetta di fungo laccato, per dare verticalità e colore.

Consigli dello chef

Cuocere la quaglia in argilla non è solo un espediente scenico, ma un gesto che conserva al meglio l’umidità e i profumi della carne. Lasciala riposare qualche minuto prima di romperne il guscio: il vapore interno completerà la cottura in modo naturale. Per la purea, non avere fretta: frullala ancora calda e passala al setaccio per ottenere quella consistenza setosa che fa la differenza nel piatto. Infine, la salsa di ciliegie: usala con parsimonia, come un accento dolce e acido che valorizza la selvaggina senza sovrastarla.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

Vota la ricetta 5 stelleVota la ricetta 4 stelleVota la ricetta 3 stelleVota la ricetta 2 stelleVota la ricetta 1 stelle

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.