In evidenza:
Anguilla laccata in agrodolce di Niccolò
Dall'oriente al mar dei Sargassi
Media
45M
Ingredienti
1 porzioni
Per l’anguilla laccata
- Anguilla sfilettata, 1 pz (circa 150 g)
- Aceto di sidro, 2 cucchiai
- Melassa di datteri, 1 cucchiaio
- Sale e pepe, q.b.
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
Per la radice di loto caramellata
- Radice di loto, 1 fettina spessa
- Aceto di lamponi, 1 cucchiaino
- Zucchero moscovado, 1 cucchiaino
- Acqua, q.b.
Per il gel di melograno
- Succo di melograno fresco, 100 ml
- Agar agar, 1 g
- Miele, 1 cucchiaino
- Aceto di birra, 1 cucchiaino
Per la chutney di mela e zenzero
- Cipolla, ½ pz
- Mela, 1 pz (meglio una varietà acidula)
- Zenzero fresco, 5 g
- Aceto di sidro, 1 cucchiaino
- Miele, 1 cucchiaino
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Sale, q.b.
Presentazione
Scopri la ricetta Dall'oriente al mar dei Sargassi, anguilla marinata con melassa di dattero, aceto di lamponi e radice di loto glassata con zucchero moscovado e aceto di sidro, il piatto di Niccolò con il quale si aggiudica la vittoria della Red Mystery Box della sesta puntata di MasterChef 15.
preparazione
Step
Anguilla laccata Sfilettare l’anguilla, eliminando eventuali spine residue. Preparare una marinatura con aceto di sidro e melassa di datteri. Immergere i filetti per almeno 30 minuti. Scaldare una padella con poco olio e cuocere l’anguilla a fuoco medio, laccandola più volte con la sua marinatura fino a ottenere una superficie lucida e caramellata.
Step
Radice di loto caramellata Affettare sottilmente la radice di loto e marinarla per circa 15 minuti con aceto di lamponi e zucchero moscovado. In padella, cuocere la fetta con un goccio d’acqua fino a renderla tenera; poi versare la marinatura e lasciar ridurre, glassando la superficie fino a farla diventare ambrata e lucida.
Step
Gel di melograno Spremere il melograno per ottenere il succo, versarlo in un pentolino e aggiungere agar agar. Portare a bollore mescolando, poi unire miele e aceto di birra. Versare in un contenitore basso e lasciare rassodare in frigorifero. Una volta freddo, frullare fino a ottenere un gel liscio.
Step
Chutney di mela e zenzero In padella, far appassire la cipolla tritata in poco olio. Aggiungere la mela tagliata a brunoise e lo zenzero grattugiato. Sfumare con aceto di sidro, aggiungere miele e lasciare cuocere finché il composto diventa morbido e profumato.
Step
Impiattamento Sul fondo di un piatto fondo, stendere il gel di melograno a specchio. Disporre tre pezzi di anguilla laccata in verticale, creando movimento. Al centro, adagiare una quenelle di chutney di mela e zenzero. Completare con la fetta di radice di loto caramellata posta sopra, come un elemento decorativo che unisce estetica e croccantezza.
Consigli dello chef
L’anguilla deve essere lucida, non bruciata: la chiave è laccarla poco alla volta, lasciando che la melassa e l’aceto si caramellino lentamente.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.



