Micro cheese cake
Ricetta di:
Giulia
Difficile
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Pangrattato 280 Grammi
- Burro 150 Grammi
- Sherry 50 Millilitri
- Pere 1/2 pezzo
- Piselli 100 Grammi
- Zucchine 1 pezzo
- Patate 150 Grammi
- Porri 25 g q.b
- Farina 00 100 Grammi
- Latte 1 Litri
- Formaggio Blu di Morozzo 500 Grammi
- Tuorli 4 pezzo
- Panna fresca 250 Millilitri
- Filetto di manzo 600 Grammi
- Zucchero semolato q.b
- Rosmarino 1 rametto q.b
- Peperoncino q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe nero q.b
Presentazione
Ricetta di:
Giulia
preparazione
Step
Rosolare in una padella 50 g di burro con il pangrattato, qualche fogliolina di rosmarino, sale, pepe e lasciare amalgamare il tutto per ottenere un composto consistente.
Step
Versare lo sherry in una piccola casseruola con poco zucchero e la pera, portare a ebollizione, lasciar cuocere brevemente e frullare. Lessare i piselli e la buccia della zucchina, poi scolarli e metterli subito in acqua e ghiaccio, quindi frullarli. Passare in padella le patate, sbucciate e a pezzetti, insieme al porro a rondelle, olio, rosmarino, peperoncino, sale e pepe. Una volta cotti, frullare bene il tutto.
Step
Preparare una besciamella con la farina, il burro rimasto e il latte. Quando sarà pronta, aggiungere il Blu di Morozzo ridotto a pezzetti e farlo sciogliere per amalgamarlo bene. A parte sbattere il tuorlo con la panna, poi incorporarlo alla besciamella e lavorare con la frusta per ottenere un salsa omogenea (salsa Mornay).
Step
Tagliare a cubetti il filetto e farlo rosolare in una padella finché si forma una crosticina dorata. Toglere dal fuoco e tenere da parte in caldo.
Step
Formare la base delle piccole cheesecake con il crumble di pane utilizzando un coppapasta rotondo. Aggiungere sopra la salsa Mornay, disporre a lato i cubetti di filetto e guarnire con una colata di tutte e tre le salse.
Consigli dello chef
Per impreziosire il piatto, si possono preparare delle chips di pere tagliandole a lamelle molto fini, cospargendole con pochissima cannella, sale, un filo d'olio e rosmarino, quindi infornandole a 200 °C per 5-7 minuti, non di più altrimenti si bruciano!
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Note legali:
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.