In evidenza:
Ricetta di:
Loredana
Quadretti ripieni di croste di parmigiano e crema di patate con ragù bianco e funghi
Primo
Quadretti ripieni di croste di parmigiano e crema di patate con ragù bianco e funghi
Ricetta di:
Loredana
Media
1H 50M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Brodo Vegetale q.b
- Croste di parmigiano q.b
- Patate già tagliate q.b
- Noce moscata q.b
- Impasto dei ravioli q.b
- Funghi occhi di giuda q.b
- Midollo già sbollentato q.b
- Pancetta una fetta
- Parmigiano grattuggiato 50 Grammi
- Burro q.b
- Maizena q.b
Presentazione
Ricetta di:
Loredana
preparazione
Step
Grattugiare le Croste di parmigiano. Immergerle nel brodo vegetale a bollore e lasciar cuocere per un’ora e mezza. Lasciare sobbollire. Mescolare in una boule il parmigiano grattugiato, il burro e la maizena. Stendere l’impasto sottilissimo su un simpad. Infornare per pochi minuti a 200°.
Step
Prendere le patate già tagliate e farle cuocere in un pentolino con il latte. Aggiungere sale, pepe e noce moscata. Lasciare cuocere per 15’. Sfornare la cialda di parmigiano.
Step
In un tegame far appassire lo scalogno tagliato a metà e i funghi orecchie di Giuda. Sfumare con qualche mestolata di brodo e aggiungere il midollo di manzo già sbollentato. Lasciare restringere nel liquido di cottura per circa 10’.
Step
Stendere l’impasto dei ravioli non troppo sottile con il mattarello, poi tagliarlo a quadretti di circa 6-8 cm di lato. Frullare le patate insieme al latte con il frullatore a immersione e regolare di sale. Se la crema fosse troppo liquida, lasciarla restringere brevemente sul fuoco. Scolare le croste di parmigiano ormai morbide e tagliarle a quadratini di dimensione inferiore ai quadretti di pasta.
Step
Togliere dal fuoco la crema di patate e versarla nel bicchiere di un frullatore a immersione. Frullare, aggiustando di sale se serve. Tagliare le croste di parmigiano bollite in quadratini. Fare il ripieno dei quadretti con i quadratini di croste di parmigiano e la crema di patate. Chiudere i quadretti. Mettere a cuocere i quadretti nel brodo dove precedentemente si erano fatte sbollentare le croste di parmigiano.
Step
Scolare i quadretti con una schiumarola, aggiungerli alla padella con il ragù di midollo e funghi e mantecare con del burro. Usare un piatto fondo. Aggiungere i quadretti, il ragù di midollo, qualche orecchia di Giuda e il cracker di parmigiano adagiato sul piatto. Aggiungere il basilico fritto.
Consigli dello chef
In questa ricetta le croste di parmigiano da avanzo diventano protagoniste di un piatto sfizioso.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.