In evidenza:
Sesso, aringa e rock'n roll
Ricetta di:
Giulia
Media
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Fagioli freschi 350 Grammi
- Cipolla bianca 1 pezzo
- Trippa 160 Grammi
- Aringhe 4 pezzo
- Formaggio puzzone di Moena 120 Grammi
- Peperoni gialli 2 pezzo
- Sardella piccante 2 Cucchiai
- Alloro 1 foglia
- Erba cipollina 5-6 fili
- Basilico 4 foglie
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe nero in grani q.b
Presentazione
Ricetta di:
Giulia
preparazione
Step
Lessare i fagioli in abbondante acqua bollente con la cipolla sbucciata per 20-30 minuti. Nel frattempo, lavare bene la trippa, poi tagliarla a striscioline e lessarla per 20-30 minuti in abbondante acqua bollente con l'alloro e alcuni grani di pepe.
Step
Pulire le aringhe e sfilettarle, conservando le teste. Soffriggere queste ultime in un tegamino con un filo abbondante d'olio, poi unire qualche cucchiaio di acqua. Scolare i fagioli giunti a cottura e frullarli insieme al formaggio, al fondo filtrato di testa d'aringa e a un peperone a pezzi, allungando con poca acqua di cottura per ottenere una crema non troppo densa.
Step
Scolare la trippa, trasferirla in una teglia e condire con olio, sale e pepe. Infornare a 180 °C fino a quando sarà croccante.
Step
Pulire e tagliare a losanghe il peperone rimasto. Passarlo in padella con un filo abbondante di olio extravergine di oliva e la sardella piccante. Cuocere a fiamma vivace per alcuni minuti, lasciandolo croccante. Conservare il fondo di cottura.
Step
Mettere i filetti di aringa in 4 coppapasta rotondi e condirli con un filo di olio extravergine di oliva e foglioline di prezzemolo. Infornare a 200 °C per 5 minuti.
Step
Distribuire la crema di fagioli nei piatti e adagiarvi nel mezzo i filetti di aringa, sformandoli dai coppapasta. Disporre sopra alcuni pezzi di peperone e la trippa croccante, insaporire con il fondo di cottura del peperone e completare con qualche filo di erba cipollina tagliuzzato e una foglia di basilico.
Consigli dello chef
Se volete la trippa ancora più croccante, friggetela dopo averla lessata.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.