In evidenza:
Cottage mediterraneo
Ricetta di:
Manuela
Facile
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Carré d’agnello 800 Grammi
- Melanzana lunga 2 pezzo
- Mela 2 pezzo
- Zucca 4 fette
- Yogurt magro 1 Bicchiere
- Spinaci 200 Grammi
- Fagiolini 200 Grammi
- Pane toscano 2 fette
- Zenzero 1 radice
- Zucchero di canna q.b
- Aceto balsamico q.b
- Olio di semi q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Fiocchi di sale Maldon q.b
Presentazione
Ricetta di:
Manuela
preparazione
Step
. Preparare una riduzione di aceto balsamico e zucchero di canna cuocendoli su fuoco vivo. Sbucciare una mela e friggere le bucce in olio di semi, tagliando la polpa a cubetti. Cuocere metà dei cubetti in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti e l’altra metà in una casseruola con un cucchiaio di zucchero di canna. Caramellizzare, aggiungere acqua all’occorrenza e proseguire la cottura su fuoco basso con coperchio fino ad ottenere una confettura. Aggiungere la confettura alla riduzione di aceto balsamico e passare al colino.
Step
Tagliare la zucca a cubetti. Cuocerne metà in forno con una spolverata di zucchero di canna e una piccola presa di sale Maldon per 10 minuti a 200 °C. Stufare la parte restante in padella con un filo di olio evo e una presa di sale. Nel frattempo, pulire e mondare la melanzana, tagliarla a tocchetti e friggerla in abbondante olio di semi bollente.
Step
Portare a ebollizione l’acqua in una pentola e sbianchire i fagiolini per qualche minuto. Passarli in acqua e ghiaccio e e frullarli con lo yogurt bianco, la melanzana fritta, le buxxe di mela fritte, i tocchetti di mela al forno e le foglie di spinaci spezzettate grossolanamente. Filtrare e aggiustare di sale e pepe. Frullare anche la zucca stufata e la zucca candita e passare al colino.
Step
Abbrustolire le fette di pane in forno a 200 °C per 8 minuti. Tritarle nel mixer con lo zenzero grattugiato. Tagliare il carré in costolette e panare con il composto appena ottenuto. Scottare le costolette in padella con un filo di olio evo su ambo i lati.
Step
Impiattare versando un fondo di vellutata di zucca e intorno un cerchio di salsa alle bucce e agli spinaci, realizzando un motivo a girella con i rebbi di una forchetta. Adagiare sopra le costolette di agnello, irrorarle con un filo di olio evo, salarle e peparle. Concludere con qualche goccia di riduzione al balsamico e alla mela.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.