In evidenza:
Ricetta di:
Denise
Fagottini di grano arso con cuore di triglia a bassa temperatura
Primo
Fagottini di grano arso con cuore di triglia a bassa temperatura
Ricetta di:
Denise
Facile
1H 30M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Triglia 2 pezzo
- Burrata 300 Grammi
- Ricotta 10 Grammi
- Pomodorini Piccadilly 20 pezzo
- Agar agar 2 Grammi
- Basilico 300 Grammi
- Latte intero fresco 1 pezzo
- Farina di grano arso 180 Grammi
- Farina 00 120 Grammi
- Nero di seppia 3 Grammi
- Taralli pugliesi al sesamo 150 Grammi
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Denise
preparazione
Step
Prelevare l’interno di una burrata e versarlo in una boule. Aggiungere un cucchiaino di ricotta, montare con un minipimer e nel frattempo aggiungere il latte a filo, fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
Step
Preparare l’impasto dei fagottini mescolando le due farine e aggiungendo a fontana l’acqua e il nero di seppia. Una volta amalgamato continuare la lavorazione al cutter per ottenere un composto più omogeneo e aggiungere acqua all’occorrenza. Una volta raggiunta una consistenza morbida ed elastica, prelevare l’impasto e tenere da parte.
Step
Versare un litro di latte in una casseruola, aggiungere una macinata di pepe e portare a 68 °C. Nel frattempo pulire, sfilettare ed eviscerare la triglia, avendo cura di rimuovere eventuali lische (tenerle da parte) e squame e immergere i filetti nel latte. Togliere dal fuoco e controllare costantemente la temperatura: quando questa sarà scesa a 63 °C la triglia sarà pronta. Prelevare i filetti e tritarli con i rebbi di una forchetta fino a ottenere un impasto piuttosto omogeneo. Tritare finemente i taralli in un cutter aggiungendo anche 1/4 delle lische avanzate.
Step
Stendere la pasta piuttosto sottile su una spianatoia e disporre il ripieno: formare delle palline con i taralli sbriciolati e disporle al centro di una porzione leggermente più grande di triglia, in modo da formare un ripieno composto da un interno di taralli e da un esterno di pesce. Disporre le porzioni di ripieno ottenute sulla pasta, ritagliarla e formare dei fagottini irregolari. Tenere da parte.
Step
Estrarre il succo del basilico con l’ausilio di un estrattore, aggiungere l’agar agar e sferificare l’estratto con l’ausilio di una pipa da cucina in una boule con olio di semi freddo. Nel frattempo schiacciare i pomodorini passandoli al colino, ricavare un’acqua di pomodoro e aggiungere una presa di sale e una macinata di pepe. Portare a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola, cuocere i fagottini per 3-4 minuti, scolare e tenere da parte.
Step
Impiattare disponendo nell’ordine: un cucchiaino di basilico sferificato sul fondo, la crema di burrata, i fagottini di grano arso e qualche foglia di basilico. Servire l’acqua di pomodoro in un bricco da salsa e versarne qualche goccia sul piatto poco prima di consumarlo.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.