In evidenza:
L'orto in malga
Ricetta di:
Manuela
Facile
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Filetto di manzo 4 pezzo
- Peperone giallo 1 pezzo
- Uova 2 pezzo
- Lamponi 300 Grammi
- Formaggio primosale 200 Grammi
- Limone 1 pezzo
- Carota viola 1 pezzo
- Basilico 4 foglie
- Vino bianco 1 Bicchiere
- Burro di malga 200 Grammi
- Cipolla bianca 1 pezzo
- Aceto balsamico q.b
- Olio di semi q.b
- Olio Evo q.b
- Zucchero di canna q.b
- Fiocchi di sale Maldon q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Manuela
preparazione
Step
Tagliare i filetti a misura, massaggiarli nel burro leggermente sciolto e legarli con l’apposito spago. Far riposare. Preparare un fondo bruno con le parti avanzate dei filetti, un filo di olio evo e il pepe macinato al momento. Sfumare col vino bianco e completare dolcemente la cottura. Salare, pepare, filtrare e tenere da parte.
Step
Frullare il primosale, qualche fiocco di sale, la buccia grattugiata di mezzo limone e la metà dei lamponi. Filtrare con un colino e tenere da parte. Con la parte restante dei lamponi realizzare una confettura rapida cuocendoli in padella con due cucchiai di zucchero di canna.
Step
Nel frattempo, versare un bicchiere di aceto balsamico in un padellino con un cucchiaio di zucchero di canna e far ridurre almeno della metà. Tenere da parte.
Step
Pulire e mondare il peperone, avendo cura di rimuovere semi e filamenti. Frullare il peperone tagliato a brunoise con due tuorli d’uovo, un cucchiaino di succo di limone, un filo di olio evo, sale e pepe, emulsionando alla massima velocità per due minuti. Nel frattempo, portare a temperatura abbondante olio di semi in una casseruola e friggere la carota viola tagliata a rettangolini e qualche foglia di basilico. Scolare e tenere da parte.
Step
Cuocere i filetti scottandoli una volta da entrambi i lati qualche minuto. Togliere dal fuoco, rimuovere i lacci e far riposare qualche minuto.
Step
Impiattare con l’aiuto di un ring circolare e disporre un disco di mousse primosale e lamponi, un cucchiaino di confettura di lamponi e qualche goccia di fondo bruno. Adagiare il filetto, condire con un filo di olio evo, qualche petalo di sale e una macinata di pepe. Irrorare con qualche goccia di emulsione all’uovo e completare con le chips di carota viola e basilico.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.