masterchef

In evidenza:

Abbacchio fave e pecorino
Filippo

Ricetta di:

Filippo

Abbacchio fave e pecorino

Secondo

Abbacchio fave e pecorino

Filippo

Ricetta di:

Filippo

Media

45M

Ingredienti

4 porzione

Lista primaria

  • Carrè di agnello 12 costolette
  • Pecorino romano stagionato 100 gr
  • Fave sbucciate 200 gr
  • Scalogno 1
  • Erbe aromatiche Quanto basta
  • Menta fresca un Rametto
  • Sale Quanto basta
  • Olio evo Quanto basta
  • Pepe nero Quanto basta
  • Fragola 1

Presentazione

Filippo

Ricetta di:

Filippo

Abbacchio fave e pecorino

preparazione

Step

01

Tritare finemente lo scalogno e le erbe aromatiche e pulire i baccelli di fava dalla buccia. Versare poco olio evo in una padella assieme allo scalogno, far soffriggere e aggiungere le fave. Unire le erbe tritate, far rosolare, versare un bicchiere di acqua e far stufare lentamente fino a far insaporire le fave; aggiustare di sale e pepe a piacere. Togliere dal fuoco e tenere da parte.

Step

02

Pulire il carré di agnello, liberare le costolette dalla parte di cartilagine e farle marinare in olio, menta e sale per almeno 2 ore. Rosolare il carré in una griglia antiaderente, quindi passarlo in forno a 160 gradi per finire la cottura. Prima di servire scottate nuovamente sulla piastra: l'interno deve però rimanere rosa.

Step

03

Prendere una parte delle fave e passarla al frullatore insieme a olio evo, menta e una parte di pecorino grattugiato, fino ad ottenere una crema omogenea. Friggere alcune foglie di menta che serviranno per la decorazione.

Step

04

Tagliare 3 fette di pecorino spesse 3 millimetri, ricavare dei quadrotti di circa 5 centrimentri e scottarle sulla piastra antiaderente.

Step

05

In un piatto rettangolare creare con un coppa-pasta un piccolo tortino di fave e adagiarvi sopra alcune foglie di menta fritta. Posizionare al centro del piatto tre costolette di agnello e versare sopra un cucchiaio di crema di fave. Adagiarvi tre fettine di pecorino scottato, quindi condire l'agnello con del pepe nero tritato al momento. Tagliare la fragola a fette per finire di decorare il piatto. Servire ben caldo.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.