In evidenza:
Baccalà con patate alla curcuma e insalata di finocchiona
Ricetta di:
Lucia
Media
45M
Ingredienti
1 porzioni
Lista primaria
- Cipollotto fresco 1
- Patata 1
- Piselli 50 gr.
- Germogli qb
- Latte qb
- Curcuma qb
- Baccalà 1 trancio
- Limone 1
- Arancia 1
- Finocchiona qualche fetta
- Sale maldon qb
- Sale qb
- Olio Evo qb
- Pepe qb
- Aglio 1
Presentazione
Ricetta di:
Lucia
preparazione
Step
Unire parte del cipollotto tagliato a rondelle sottili alla patata tagliata a tocchetti in una casseruola con due giri di olio evo. Rosolare le verdure per qualche istante, regolare di sale e unire due dita di acqua. Fare sobbollire, finché le patate non si sfaldano, per circa 10 minuti.
Step
Dividere il baccalà in 4 cubi ed eliminare tutte le spine.
Step
Scolare le patate. Mettere nel vaso di una frullatore a immersione le patate. Aggiungere il latte, la curcuma, un pizzico di sale, olio evo a filo e frullare creando una crema liscia. Mettere da parte in una salsiera.
Step
Scaldare in una casseruola abbondante olio d’oliva con la scorza di mezzo limone, mezza arancia e uno spicchio d’aglio. Con un termometro verificare che raggiunga la temperatura di 70 C°.
Step
Spegnere il fuoco e inserire nell’olio il baccalà. Lasciare cuocere per 10 minuti. Nel frattempo tagliare la finocchiona a cubetti. Far saltare in una padella per pochi istanti. Unire in una ciotola la finocchiona ai piselli cotti e ai loro germogli, condire con una grattata di pepe e tenere da parte. Scolare il baccalà.
Step
Impiattare sistemando la crema di patate alla base del piatto, appoggiare sopra un cubo di baccalà, condire con il sale maldon. Sistemare intorno l’insalata di finocchiona e piselli, finire con una grattata di pepe e un po’ di scorza di agrumi.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.