Cannolo di alici marinate
Ricetta di:
Valeria
Difficile
45M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Alici di media grandezza 20 pezzo
- Melanzana violetta 1 pezzo
- Aglio 6 Spicchi
- Prezzemolo 1 mazzo
- Lecitina di soia q.b
- Uova ditrota 1 Cucchiaio
- Salicornia qualche Rametto
- Mandorle a lamelle 2 Cucchiai
- Succo di un limone q.b
- Aceto di vino bianco q.b
- Miele d'acacia q.b
- Acqua 80 Grammi
- Farina 10 Grammi
- Zafferano 1 bustina
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe rosa in grani q.b
Presentazione
Ricetta di:
Valeria
preparazione
Step
Pulire le alici, privandole delle interiora, delle teste, delle lische centrali e delle code avendo cura di non dividere i due filetti e porle a marinare In un recipiente dove in precedenza avevamo messo e mescolato insieme 4 cucchiai di olio evo, il succo di un limone, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 3 spicchi d'aglio, mezzo cucchiaio di miele d'acacia, 1 cucchiaino di pepe rosa e 2 pizzichi di sale.
Step
Pelare la melanzana, tagliarla a piccoli cubetti e porli in una teglia da forno rivestita da carta forno, irrorarli con un po' d'olio e un po' di sale, porvi gli spicchi d'aglio tagliati in due ed infornare per circa 20 minuti a 180°C.
Step
In un pentolino mettere dell'acqua e portarla a bollore, tuffargli il prezzemolo e dopo 2 minuti trasferirlo in una boulle con acqua e ghiaccio. Freddare l'acqua di cottura e una volta fredda rimettergli il prezzemolo e frullare con un minipimer, filtrare e aggiungere la lecitina di soia (circa mezzo cucchiaino ogni mezzo litro) con il minipimer frullare inclinando la boulle per incorporare più aria possibile e formare in superficie le tipiche bollicine.
Step
Comporre il cannolo aiutandoci con della pellicola, disporre le alici asciugate un po' dalla marinatura con la parte interna verso l'alto, accostandole l'una accanto all'altra, una con la coda verso il basso e quella successiva con la parte della coda verso l'alto così da creare una superficie omogenea disporre un piccolo strato di melanzane precedentemente battute a coltello e arrotolare con la pellicola schiacciando man mano ai lati per compattare il cannolo. Far riposare qualche minuto in frigo.
Step
Preparare la chips frullando con un minipimer nell'apposito bicchiere tutti gli ingredienti poi versarne parte in una padellina antiaderente già calda, quando evaporerà l'acqua la chips saranno pronte. Trasferirle su carta assorbente. Tostare le lamelle di mandorla in un padellino.
Step
Impiattare il cannolo al centro del piatto, disporvi sopra un cucchiaino della marinatura precedentemente filtrata ed emulsionata a mano con una frusta, equalche lamella di mandorla, accostare alle due estremità un pezzetto di chips allo zafferano ogni piatto, l'aria al prezzemolo, la salicornia, qualche uovo di trota.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Note legali:
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.