In evidenza:

casting

Cavatelli di grano arso con cozze, gamberi e rucola

Primo

Cavatelli di grano arso con cozze, gamberi e rucola

Media

30M

Ingredienti

4 porzione

Lista primaria

  • Farina di grano 00 200 gr.
  • Farina di grano arso 100 gr.
  • Cozze 500 gr.
  • Gamberi 300 gr.
  • Rucola 200 gr.
  • Pomodorini ciliegini 20
  • Ricotta dura Quanto basta
  • Succo di limone 100 ml.
  • Olio evo Quanto basta
  • Sale Quanto basta
  • Pepe Quanto basta
  • Peperoncino Quanto basta

preparazione

Step

01

Impastare la farina 00 e la farina di grano arso con acqua e un po’ di sale, fare un composto e dividerlo in piccoli pezzi. Lavorarli fino a formare dei grandi spaghettoni di 40 cm l’uno. Tagliarli a piccoli pezzi di 2 cm e cavarli con le dita, infarinarli e far riposare 5 minuti.

Step

02

In una pentola soffriggere l’olio e unire l’aglio in camicia insieme alle cozze ben lavate, mettere un coperchio e lasciarle aprire a fuoco vivo, pepare e unire i pomodorini tagliati a metà. Lasciar cuocere per 10 minuti circa e togliere i gusci delle cozze.

Step

03

Sgusciare i gamberi, lavarli e togliere accuratamente il filo dell’interiora. Preparare a parte un’emulsione di prezzemolo, basilico e limone.

Step

04

In una pentola portare a ebollizione dell’acqua, salare e buttare i cavatelli precedentemente preparati. Dopo 2 minuti scolarli e unirli ai pomodorini e cozze, aggiungere anche i gamberi sgusciati. Sfumare il tutto con l’emulsione preparata in precedenza. Impiattare aggiungendo una grattatina ricotta dura.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

Vota la ricetta 5 stelleVota la ricetta 4 stelleVota la ricetta 3 stelleVota la ricetta 2 stelleVota la ricetta 1 stelle

PUBBLICITÀ