Ingredienti
4 porzione
Principale
- Fagioli cannellini ammollati 300 Grammi
- Cozze 12 pezzo
- Paccheri 16 pezzo
- Pancetta 3 fette spesse
- Sedano 1 costa
- Carota 1 pezzo
- Cipolla 1/2 pezzo
- Scalogno 1 pezzo
- Peperoncino secco 1 pezzo
- Alloro 4 foglie
- Rosmarino 1 Rametto
- Salvia 2 foglie
- Basilico 2 foglie
- Vino bianco 100 Millilitri
- Aglio 1 spicchio
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
preparazione
Step
Tagliare la pancetta a listarelle e soffriggerne metà in una padella con un filo di olio evo, il peperoncino secco privato dei semi, una brunoise con una parte di sedano, carota, cipolla e scalogno e le erbe aromatiche. Con la restante parte delle verdure e delle erbe realizzare un brodo, versandole in una casseruola con abbondante acqua salata. Aggiungere i fagioli al soffritto, lasciar insaporire e cuocere aggiungendo mestoli di brodo per 40-45 minuti.
Step
Pulire accuratamente le cozze e lasciarle aprire in una padella con coperchio aggiungendo uno spicchio d’aglio e un filo di olio evo. Una volta aperte, sfumare con il vino bianco e sgusciarle.
Step
Prelevare una buona parte del liquido di cottura dei fagioli, portarlo a ebollizione in una casseruola e cuocervi i paccheri.
Step
Frullare i fagioli e passare la crema al colino. Aggiustare di olio evo, sale e pepe. Prelevare la pancetta restante e renderla croccante in padella a fuoco alto, senza aggiunta di grassi.
Step
Impiattare versando sul fondo del piatto la crema di fagioli. Aggiungere i paccheri, qualche cozza, la pancetta croccante. Aggiustare di olio evo, sale e pepe.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




