Ingredienti
1 porzioni
Lista primaria
- Manzo 1 filetto
- Peperone rosso 1
- Foglie di tabacco 2
- Peperoncino 1
- Cipolla di Tropea 1
- Prosciutto crudo 1 fetta
- Sale Quanto basta
- Olio evo Quanto basta
- Pepe nero Quanto basta
preparazione
Step
Seccare le foglie di tabacco in forno a 180 gradi. Spegnere, dar fuoco alle foglie, chiudere il forno ed attendere che la fiamma si spenga. Infornare quindi il filetto precedentemente legato per mantenerne la forma e attendere che si affumichi.
Step
Pelare il peperone, tagliarlo a cubetti di 5 millimetri e tritare mezza cipolla e mezzo peperoncino. Far soffriggere la cipolla ed il peperoncino in una padella con poco olio evo, quindi aggiungervi il peperone. A metà cottura versare un cucchiaio di aceto balsamico, salare e pepare. Attendere che caramelizzi e frullare in un mixer ad immersione. Cuocerlo nuovamente in padella per farlo ridurre.
Step
Cuocere il filetto su piastra bollente, dopo averlo unto con olio evo. Tagliare finemente il prosciutto e renderlo croccante sulla piastra.
Step
Impiattare un cucchiaio di salsa, adagiarvi sopra il filetto affumicato sormontato da un cucchiaio di caviale e guarnire con prosciutto croccante. Salare, pepare ed aggiungere un filo di olio evo.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




