In evidenza:
Ficus belon
Ricetta di:
Giorgio R.
Facile
40M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Riso carnaroli 360 gr.
- Cipolla ramata 1
- Sedano 1 costa
- Aglio 1/2 spicchio
- Scampi 12
- Ostriche 4
- Aceto di vino bianco Quanto basta
- Melanzana violetta 1
- Fichi neri 4
- Peperoncino fresco un pizzico
- Prezzemolo riccio tritato Quanto basta
- Sale Quanto basta
- Pepe Quanto basta
- Olio evo Quanto basta
- Burro Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Giorgio R.
preparazione
Step
Pulire gli scampi lasciando da parte chele e testa, eliminarne le viscere; a 4 di questi rimuovere testa e chele ma senza scorticare la zona dorsale. Riporli, così puliti, in frigo.
Step
Tagliare a tocchetti la melanzana, cospargerla di sale grosso e lasciarla riposare in un colapasta sotto un peso affinché venga disperso l’amaro.
Step
Sgusciare le ostriche e poggiare la valva che ospita il mollusco sul ghiaccio per non interrompere la catena del freddo.
Step
Sbucciare i fichi e frullare aggiungendo un pizzico di peperoncino e un filo d’aceto di vino bianco.
Step
Per il risotto in una pentola fare un fumetto di pesce con aglio, mezza cipolla, qualche testa di sedano, la testa e le chele dei crostacei. Aggiustare di sale.
Step
In un tegame a bordi bassi, fare soffriggere mezza cipolla e sedano triti; aggiungere la melanzana e cuocere il tutto insieme per una decina di minuti. Per favorirne la cottura, allungare con mezzo mestolo di fumetto. Incorporare il riso e farlo tostare dolcemente; versarvi sopra un bicchiere di Satén 2008 e sfumare totalmente.
Step
Continuare la preparazione del risotto, versandovi sopra un mestolo di fumetto di tanto in tanto, rigirandolo spesso. Intanto mettere in una padella un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia; scottare gli scampi da decorazione (4) dalla parte del carapace. Un paio di minuti prima di togliere il risotto dal fuoco, aggiungere gli scampi rimasti che saranno già stati tagliati a pezzettoni. Mantecare il risotto con una noce di burro e pepe macinato al momento.
Step
Servire il risotto in una cocotte, spolverate con prezzemolo trito e adagiarvi sopra lo scampo. Accompagnarlo con un’ostrica sulla con una goccia d’aceto e una d’olio evo. Aggiungete al lato del muscolo un cucchiaio di vellutata di fichi piccante.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.