In evidenza:
I pasticcini di Alida
Ricetta di:
Alida
Molto difficile
2H 0M
Ingredienti
3 porzione
Lista primaria
- Burro 400 gr.
- Farina 00 600 gr.
- Acqua 200 gr.
- Uova 4
- Avocado Maturo 1
- Succo di limone qb
- Zucchero 250 gr.
- Granella di pistacchio 50 gr.
- Foglie di menta qb
- Sale qb
- Bacca di vaniglia 1
- Latte 1 e
- Panna 250 gr.
- Tuorli 350 gr.
- Cacao amaro 40 gr.
- Pesche 2
- Basilico qualche foglia
- Liquirizia in polvere qb
Presentazione
Ricetta di:
Alida
preparazione
Step
Per la pasta choux : in un pentolino fondere 100 grammi di burro con l' acqua. Quando sarà ben sciolto (non deve bollire) togliere dal fuoco e versare 100 grammi di farina in una volta, girare bene con un cucchiaio in legno, riportare sul fuoco e quando l'impasto si attaccherà alla pentola, toglierlo. Aggiungere una per volta quattro uova, amalgamando bene. Riporre in un sac a poche formare i bigne e infornare a 180°, fino a completa doratura. Il bigne è pronto quando l'interno è completamente vuoto. Intanto preparare la farcitura, facendo bollire la panna con la vaniglia e il sale, lasciar poi raffreddare, frullare l'avocado con 50 grammi zucchero e il succo di limone, aggiungere infine la panna. Farcire i bignè e decorare con della granella di pistacchio e foglie di menta.
Step
Per la frolla: nella planetaria amalgamare a velocità minima 300 grammi di burro con 200 grammi di zucchero, aggiungere i tuorli, 500 grammi di farina, il latte e un pizzico di sale. Conservare in frigo avvolta nella pellicola. Per la crema pasticcera: in un pentolino scaldare latte, panna e vaniglia precedentemente aperta. A parte mescolare con un frusta zucchero, farina e tuorli, versare poi sopra il composto di latte caldo, riportare sul fuoco e mescolare fino ad addensamento. Per la pasticcera al cioccolato sostituire 40 grammi di farina con 40 grammi di cacao amaro. Lasciar riposare coprendo con una pellicola a contatto.
Step
Per la crema mista: mescolare la pasta choux avanzata con della crema pasticcera. In un pentolino far sudare le pesche tagliate a spicchi con acqua e un po' di zucchero, frullare tutto.
Step
Comporre delle tartine coprendo con la frolla degli stampi cilindrici e cuocendoli in forno fino a doratura, poi con l'aiuto di un sac a poche riempire di crema al cioccolato e decorare con frutta e basilico.
Step
Comporre delle tartine coprendo con la frolla degli stampi cilindrici e cuocendoli in forno fino a doratura, poi con l'aiuto di un sac à poche riempire di crema al cioccolato e decorare con frutta e basilico.
Step
Comporre altre tartine sempre con la pasta frolla, la composta di pesche alla base e la crema mista sopra, cuocere in forno fino a doratura, decorare con frutta mista e una spolverata di liquirizia.
Step
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda poi tuffarla in un po' di acqua calda con limone e zucchero, lasciar raffreddare a spennellare le tartine.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.