In evidenza:
I pasticcini di Dario
Ricetta di:
Dario
Molto difficile
2H 0M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Farina 00 1 kl.
- Farina di mais 200 gr.
- Amido di riso 50 gr.
- Uova 16
- Zucchero semolato 450 gr.
- Vaniglia 1 bacca
- Acqua 300 ml.
- Sale qb
- Frutti di bosco 100 gr.
- Colla di pesce 1 foglio
- Menta qb
- Cioccolato fondente 100 gr.
- Cioccolato bianco 100 gr.
- Farina di mandorle 200 gr.
- Mandorle 200 gr.
- Burro 600 gr.
- Bucce di arance candite 50 gr.
- Pinoli 50 gr.
Presentazione
Ricetta di:
Dario
preparazione
Step
Per la pasta frolla sablée: in una planetaria mescolare 300 grammi di burro e 500 grammi di farina 00 fino a quando si ottiene una consistenza sabbiosa. Inserire 4 uova e 200 grammi di zucchero semolato, impastare per pochi secondi. Finire di impastare sul tagliere, avvolgere l'impasto con la pellicola e fare riposare in frigorifero.
Step
Per la pasta choux: in un pentolino fare sciogliere 100 grammi di burro con 200 millilitri di acqua. Fuori dal fuoco unire 300 grammi di farina 00 e riportare sul fuoco fino a che si forma una palla di pasta che si stacca dalle pareti del pentolino. A questo punto, portare l'impasto nella planetaria e aggiungere 3 o 4 uova, una alla volta, fino ad ottenere un'impasto omogeneo. Mettere l'impasto in una sacca da pasticceria, formare i bignè su una placca da forno con carta da forno e cuocere in forno ventilato a 165° per 15 minuti e per atri 5 minuti a 180° a forno aperto.
Step
Preparare la sbrisolona impastando 200 grammi di farina di mais, 200 grammi di farina 00, 200 grammi di mandorle tostate e tritate, 200 grammi di burro, 200 grammi di zucchero semolato e 4 tuorli, portare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere per 1h ora a 170°.
Step
Preparare la crema pasticcera mettendo in una pentola 400 millilitri di latte e 100 millilitri di panna a bollire con una bacca di vaniglia aperta; in un altro pentolino sbattere 4 tuorli con 200 grammi di zucchero e aggiungere 50 grammi di amido di riso setacciato. Aggiungere il latte e panna privati della vaniglia, bollenti e mescolare sul fuoco vivo continuamente con una frusta finché la crema non sarà densa e cremosa. Preparare la gelatina mettendo un foglio di colla di pesce in acqua fredda, quando ammorbidisce inserirla in uno sciroppo di 50 grammi di zucchero e 200 millilitri di acqua portato a bollore.
Step
Stendere la pasta frolla e formare le tartellette con un coppa pasta tondo, cuocere per 10 minuti a 160° in forno ventilato; una volta cotta farcirla con la crema pasticcera, e i frutti di bosco e la menta immersi precedentemente nella gelatina.
Step
Farcire i bignè con la crema pasticcera, immergerli successivamente nel cioccolato bianco fatto sciogliere a bagnomaria e presentarli con una buccia candita in cima. Tagliare a quadratini la sbrisolona raffreddata, immergerla nel cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria e presentarli con qualche pinolo tostato in cima.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.