In evidenza:
I pasticcini di Lorenzo
Ricetta di:
Lorenzo
Molto difficile
2H 0M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Farina 500 gr.
- Zucchero 500 gr.
- Latte 1 lt.
- Panna 250 ml.
- Burro 250 gr.
- Vaniglia 1 bacca
- Uova 6
- Pistacchio 100 gr.
- Cioccolato 100 gr.
- Lampone 5 pezzi
- Marsala qb
- Zucchero a velo qb
Presentazione
Ricetta di:
Lorenzo
preparazione
Step
Mettere il burro in una casseruola con l'acqua, lo zucchero e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina, ben setacciata, in un solo colpo e mescolare bene. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fino ad avere un composto che tende formare una palla staccandosi nettamente dal fondo e dalle pareti della casseruola. Togliere dal fuoco e far raffreddare bene la pasta prima di incorporare le uova una per volta. Quando l'impasto è pronto metterlo in un sac à poche e formare dei ciuffetti sulla carta forno. Infornare a 200°C in forno finché i bignè non sono ben dorati.
Step
Per la pasta frolla: in planetaria lavorare lo zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo. Aggiungere i tuorli d'uovo e lavorare il giusto per amalgamare gli ingredienti, coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare. Tirare la frolla col mattarello e tagliare giusta negli stampini da pasticcino, infornare a 180° fino a doratura, lasciare raffreddare.
Step
Preparare la crema pasticcera mettendo sul fuoco il latte e la panna, aggiungere la bacca di vaniglia e appena prima del bollore spegnere. Sbattere i tuorli con la farina e lo zucchero e aggiungere al latte, lavorare finché la crema non si addensa. Prendere una parte della crema e aggiungere un bicchierino di marsala.
Step
Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato con una noce di burro freddo per creare un rivestimento lucido. Tritare finemente i pistacchi.
Step
Riempire i bignè metà con crema pasticcera e metà con crema al marsala, quelli con crema pasticcera ricoprire con il rivestimento al cioccolato e granella di pistacchi e gli altri spolverare con zucchero a velo. Riempire i pasticcini con crema pasticcera e un lampone e una spolverata di zucchero a velo.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.