In evidenza:
Infernali combinazioni
Ricetta di:
Stefano
Media
30M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Filetto di manzo 800 gr
- Peperone rosso 300 gr
- Peperoncino rosso piccante 200 gr
- Cipolla rossa 4
- Culatello 300 gr
- Caviale 10 gr.
- Sale Quanto basta
- Olio evo Quanto basta
- Pepe nero Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Stefano
preparazione
Step
In una padella ben calda sigillare il filetto su tutti i lati, avendo cura di caramellare molto bene la superficie della carne. Abbassare la fiamma, cuocere ulteriormente in padella per qualche minuto, poi spegnere il fuoco e lasciar riposare. Una volta riposato, porre il filetto per qualche minuto in forno a 200°, infine prelevarlo dalla teglia e lasciarlo riposare fuori dal forno.
Step
Tagliare a pezzettoni i peperoni e il peperoncino e rosolarli a fuoco vivo in una padella antiaderente. Spostare il composto in un bicchiere per frullatore ad immersione e frullare aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua, poi aggiustare di sale e di pepe. Filtrare il tutto con un colino, rimettere la salsa in una pentola sul fuoco e far ridurre fino a ottenere una consistenza sciropposa.
Step
Sbollentare la cipolla non pulita in abbondante acqua salata per 6 minuti, e poi passarla in acqua fredda. Pulire a tagliare la cipolla a metà e passarla dalla parte del taglio in padella caldissima fino a quando la superficie a contatto con la padella non sarà completamente bruciata: a questo punto lasciarla riposare per qualche minuto e poi sfogliarla strato per strato, ottenendo così dei piccoli bicchierini di cipolla.
Step
Tagliare a julienne il culatello, ripassarlo in padella caldissima con un filo d'olio fino a farlo diventare croccante. Scolarlo su di un foglio di carta assorbente e lasciar raffreddare.
Step
Nel piatto di portata porre una generosa cucchiaiata di salsa piccante di peperone e decorare con il caviale, successivamente tagliare il filetto in 3 o 4 fette e disporlo dietro la salsa di peperone. Infine riempire i coni di cipolla e riempirli con la julienne di culatello. Aggiustare di sale e pepe, condire con un filo d’olio e servire tutto ben caldo.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.