Maiale al rafano
Ricetta di:
Francesco
Media
45M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Scamone di maiale 4 medaglioni
- Mortadella 100 gr.
- Lardo di montagna 80 gr.
- Patata americana 1
- Panna fresca 400 ml.
- Cavolfiore romano 400 gr.
- Burro qb
- Radice di rafano qb
- Aglio 1 spicchio
- Scalogno 1
- Olio evo qb
- Sale qb
- Pepe qb
Presentazione
Ricetta di:
Francesco
preparazione
Step
Dopo averli salati e pepati, bardare i medaglioni di maiale con due fette di lardo tagliate fini, legando con un doppio giro di spago. Passare la mortadella al cutter fino a ridurla in paté e utilizzarlo per ricoprire una superficie dei medaglioni, pressando bene per dare compattezza.
Step
In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio con lo spicchio d'aglio e lo scalogno, rosolare i medaglioni precedentemente preparati partendo dal lato ricoperto con il paté di mortadella, rosolandolo a fuoco vivace per formare una crosticina croccante. Girare quindi i medaglioni e rosolarli leggermente anche dall'altro lato. Togliere dal fuoco e passare in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti.
Step
Tenere da parte un paio di cucchiai di panna fresca. Scaldare la restante assieme alla radice di rafano grattugiata. Aggiungerla poco per volta, assaggiando spesso e interrompendo non appena si avverte il sapore pungente del rafano. Montare leggermente la salsa ottenuta con due noci di burro freddo. Mettere da parte e lasciar raffreddare.
Step
Lessare in acqua salata le cimette del cavolfiore romano. Non appena intenerite, toglierle dal fuoco e metterle a raffreddare in acqua e ghiaccio, quindi sgocciolarle e frullarle con la panna tenuta da parte fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Lessare la patata americana, lasciandola croccante. Ricavarne alcuni quadrati e piastrarli in padella.
Step
Servire ciascun medaglione nappato con la panna al rafano, aggiungere a fianco la crema di cavolfiore e i quadrotti di patata americana.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Note legali:
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.