Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Anguilla 1
- Patate ratte bollite 5
- Liquirizia 1 bastoncino
- Melanzana baby 6
- Amaranto 200 gr.
- Cipollotto 4
- Sale grosso qb
- Sale fino qb
- Olio evo qb
- Origano fresco qb
preparazione
Step
Riempire di acqua una pentola capiente, salare e versare l'amaranto, cuocere per 40 minuti come se fosse una classica polenta. Quando sarà pronta (i granellini saranno intatti ma morbidi), grattuggiare la liquirizia e mantecare con un filo d'olio.
Step
In una padella far appassire i cipollotti tagliati a fette con olio e un po' di acqua, quando saranno belli morbidi aggiungere le 5 melanzane tagliate a rondelle, e le patate tagliate a quadratini. Lasciar sobbollire a fuoco basso in modo che l'amido delle patate crei una crema. Arrostire sulla griglia la restante melanzana tagliata a fette e frullarla con olio passare al chinoise e regolare di sale.
Step
Utilizzare per l'anguilla il classico taglio a darna (ovvero fette spesse) passarla prima in padella con un po di acqua, poi in forno grill a 180°C glassandola continuamente con l'emulsione di melanzana affumicata. Friggere delle bucce di patata fino a renderla croccante.
Step
Impiattare in un barattolo mettendo alla base la polenta di amaranto, la crema di melanzane e cipollotti, 3 fette di anguilla a porzione. Irrorare con l'emulsione di melanzana affumicata, decorare con buccia di patata fritta e dell'origano fresco.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




