Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Cozze 400 gr.
- Tartufi di mare 400 gr.
- Vongole veraci 400 gr.
- Telline 400 gr.
- Pomodorini pachino 800 gr.
- Pane 300 gr.
- Porro 1
- Cipolla ramata 1
- Aglio in camicia 1 spicchio
- Scalogno 1
- Basilico 1 ciuffetto
- Olio evo Quanto basta
- Sale Quanto basta
- Pepe nero Quanto basta
preparazione
Step
Pulire attentamente tutti i frutti di mare, facendo spurgare bene dalla sabbia le vongole in acqua e sale.
Step
Far aprire separatamente i frutti di mare con olio, scalogno e poco aglio. Filtrare e conservare tutti i liquidi di cottura. Separare infine i frutti dal loro guscio e tenerli da parte.
Step
Tagliare la parte bianca del porro in pezzi lunghi circa 3 cm., poi premere gli anelli per separarli ottenendo 4 paccheri. Scottare i pomodorini in acqua bollente, passarli poi al passaverdura.
Step
Soffriggere la cipolla tritata in olio evo con lo spicchio d’aglio, unire la passata di pomodoro e i liquidi di cottura dei frutti di mare. Aggiungervi il pane ammollato in acqua e strizzato. Lasciar cuocere lentamente, infine aggiungere alla pappa qualche frutto di mare di piccole dimensioni.
Step
Sbollentare i paccheri di porro in acqua bollente salata, scolarli in acqua e ghiaccio.
Step
Con una sac à poche riempire i paccheri con la pappa al pomodoro, sistemare a piacere i frutti di mare nel piatto con altra pappa, regolare di sale, pepe, olio e guarnire con foglie di basilico.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




