Ingredienti
4 porzione
Principale
- Cuore di tonno 100 Grammi
- Lisca di palamita con polpa q.b
- Trippa di baccalà 100 Grammi
- Pane raffermo 25 Grammi
- Sedano 1 costa
- Carota 1 pezzo
- Scalogno 1 pezzo
- Panna fresca 20 Millilitri
- Succo d’arancia 250 Millilitri
- Germogli misti q.b
- Aceto balsamico q.b
- Olio di semi q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
preparazione
Step
Tostare il pane raffermo in forno a 150 °C per 10 minuti. Preparare un brodo vegetale con sedano, carota, scalogno, una presa di sale e una macinata di pepe.
Step
Pulire la trippa e sianchirla in abbondante acqua bollente per due minuti. Scolarla, tagliarla a listarella e farla tostare in forno a 150 °C per 20-30 minuti. Tostare in padella la lisca di palamita e ricavare la polpa.
Step
Sfornare il pane, disporlo in una casseruola, sfumare col brodo e continuare la cottura aggiungendo brodo vegetale. Nel frattempo scottare la polpa palamita in una padella con un filo di olio evo. Aggiungerla al pane in casseruola, versare la panna, salare, pepare e frullare. Passare il composto al setaccio e tenere da parte.
Step
Ridurre il succo d’arancia in un tegame fino a quando non raggiungerà una consistenza piuttosto densa. Condire i germogli con un filo di olio evo e aceto balsamico, una presa di sale e una macinata di pepe.
Step
Tagliare il cuore di tonno a fettine sottili e scottarlo in padella con una noce di burro, pochi secondi per parte. Far riposare e salare. Nel frattempo portare a temperatura abbondante olio di semi e friggere la trippa fino a doratura. Scolarla e asciugarla su carta assorbente.
Step
Impiattare creando un ciuffo di crema di pane, adagiare il cuore e la trippa fritta, i germogli conditi e qualche goccia di riduzione all'arancia.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




