Cos’altro vedere:

Programmi Sky

Un mondo di offerte:

Sky.it

Now

masterchef

In evidenza:

casting

Ricetta di:

Giorgio R.

Pescatrice in barca con vongole al seguito

Primo

Pescatrice in barca con vongole al seguito

Ricetta di:

Giorgio R.

Media

50M

Ingredienti

4 porzione

Lista primaria

  • Rana pescatrice 1 Chilogrammi
  • Vongole 400 gr
  • Patate 3
  • Pomodorini 100 gr
  • Olive taggiasche 50 gr
  • Mascarpone 150 gr
  • Uova 3
  • Farina 00 300 gr
  • Capperi 1 Cucchiaio
  • Erba cipollina Quanto basta
  • Cerfoglio Quanto basta
  • Drangoncello Quanto basta

Presentazione

Ricetta di:

Giorgio R.

preparazione

Step

01

Spellare e sfilettare la rana pescatrice, avendo cura di mettere un pezzo di filetto da parte.

Step

02

Per il raviolo, soffriggere cipolla, aglio, 4 o 5 capperi dissalati precedentemente e qualche foglia di dragoncello. Unire 50 gr di pomodorino spellato e tagliato a tocchetti. Far sciogliere il pomodoro e aggiungere la polpa della pesce, continuando la cottura per 5 minuti. Aggiustare di sale e spegnere il fuoco e versare il composto in un cutter per ottenere il ripieno. Tirare una sfoglia sottile con farina e uova. Spennellare con acqua la metà della sfoglia sulla quale porre le quenelle di ripieno e chiudere con l’altra. Ricavare dei ravioli con un coppapasta ovoidale, non prima di aver pressato gli estremi dello stesso per far aderire bene le 2 sfoglie sovrapposte.

Step

03

Fare un patè di olive taggiasche e olio e.v.o. e una insalatina con i pomodorini rimasti, tagliati a tocchetti e marinati con olio e.v.o., sale e 1/2 spicchio d’aglio tagliato a metà per insaporirli. Tagliare a fettine sottili longitudinali il filetto rimasto e mettetelo ad insaporirsi in mezzo spicchio d’aglio, certifoglio e olio e.v.o.

Step

04

Per la salsa di patata, tagliare a tocchetti cipolla e patate precedentemente nettate. Metteterle in una padella, saltare con un filo d’olio e poi cuocerle con qualche mestolo di brodo vegetale. A cottura ultimata, mettere il tutto in un cutter, versarvi dentro il mascarpone, l’erba cipollina, pepe nero e ancora un po’ di brodo se risulta troppo asciutto. Frullare fino a formare un composto omogeneo. Controllare di sale e mettere da parte.

Step

05

Mettere sul fuoco una padella con un filo d’olio, le vongole e 1 mestolo d’acqua. Coprire e cuocere finché le vongole non si schiudano. Spegnere ed appena raffreddate separare i molluschi dal loro guscio.

Step

06

In una pentola, portare ad ebollizione l’acqua, salare e buttarvi dentro i ravioli che saranno cotti non appena affiorati in superficie.Impiattare, disponendo l’insalatina di pomodorino al centro, sovrapporre il raviolo, le fettine di rana pescatrice marinata e il patè di olive. Accompagnare il raviolo con la salsa di patata ricoperta da qualche vongola e disposta in una cocotte al lato del piatto.

Dai il tuo voto alla ricetta!

Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.