In evidenza:
Piano B
Ricetta di:
Valentina
Difficile
1H 15M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Riso carnaroli 200 gr
- Pistilli di zafferano 1 bustina
- Sedano 1 costa
- Carota 1
- Cipolla bianca 1
- Parmigiano reggiano 100 gr
- Ossibuchi 4
- Peperone 1
- Pomodorini ciliegini 200 gr
- Vino bianco mezzo Bicchiere
- Sale Quanto basta
- Olio evo Quanto basta
- Pepe nero Quanto basta
- Burro Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Valentina
preparazione
Step
Per prima cosa preparare il risotto allo zafferano che sarà, una volta raffreddato, la base per creare il taco. Per il brodo vegetale portare a ebollizione carota, cipolla e sedano in abbondante acqua non salata, in cui disciogliere i pistilli di zafferano.
Step
Preparare un fondo di olio e burro in cui stufare la cipolla, tostare il riso per un paio di minuti e cuocerlo aggiungendo a poco a poco il brodo. Raggiunto il punto di cottura mantecare a fuoco spento con burro e parmigiano, stendere uno strato di riso tra due fogli di carta forno aiutandosi con un mattarello e porlo a raffreddare. Per dimezzare i tempi è consigliabile porlo in un abbattitore.
Step
Caramellizzare gli ossibuchi in una pentola ben calda con una noce di burro, una volta dorati, sfumare con il vino bianco che deve evaporare completamente e proseguire la cottura coprendo la pentola con un coperchio, aggiungendo man mano il brodo utilizzato per il risotto. Dopo circa 10 minuti estrarre il midollo e metterlo da parte, proseguire la cottura della carne per 45 minuti finchè non sarà morbida.
Step
Una volta compattato, trasferire il riso su una teglia da forno in modalitá grill e cuocere per una decina di minuti fino a raggiungere la croccantezza.Tagliare la carne al coltello e amalgamare al fondo di cottura con pomodorini a brunoise e cipolle stufate. In ultimo aggiungere alla farcia il midollo.
Step
Per ottenere la salsa di accompagnamento del taco cuocere in forno il peperone, privarlo di semi e buccia, unirlo alla carota e cipolla utilizzate per il brodo e frullare con il mixer, aggiustando di sale e pepe.
Step
Estrarre il riso dal forno e, aiutandosi con la carta forno, conferirgli la forma desiderata: cono, conchiglia o piadina. Riempire con la farcitura di carne e accompagnare con la salsa al peperone.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.