In evidenza:
Risotto al cuore di quinto quarto
Ricetta di:
Alessandro
Media
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Lisca e testa di ricciola q.b
- Cuore di tonno 200 Grammi
- Pelle di ricciola q.b
- RIso Carnaroli 320 Grammi
- Fichi q.b
- Sedano 1 costa
- Carota 1 pezzo
- Ciipollotto 1 pezzo
- Cipolla 2 pezzo
- Vino bianco 50 Millilitri
- Vino rosso 100 Millilitri
- Zucchero semolato 20 Grammi
- Burro 70 Grammi
- Parmigiano 50 Grammi
- Germogli di basilico q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Alessandro
preparazione
Step
Tostare la lisca e la testa di ricciola in un tegame, aggiungere sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente, coprire con acqua e lasciar sobbollire per ottenere un brodo di pesce.
Step
Pulire accuratamente e spurgare il cuore, ricavarne 8 fette e tenerle da parte. Tagliare la parte restante a tocchetti piccoli e soffriggerlo in una padella con il cipollotto tagliato a julienne. Cuocere aggiungendo all’occorrenza brodo di pesce fino a raggiungere una consistenza abbastanza morbida. Frullare per pochi secondi per ottenere la consistenza di patè e lasciar riposare.
Step
Stendere la pelle del pesce su una leccarda da forno e farla tostare a 160 °C per 20 minuti. Tagliare i fichi in 8 fette e rosolarli in una padella con una noce di burro e lo zucchero. Una volta caramellati sfumare con il vino rosso, lasciar evaporare e tenere da parte.
Step
Tritare la cipolla rimasta e soffiggerla in una padella con un filo di olio evo. Tostare il riso, sfumare con poco vino bianco, lasciar evaporare e cuocere il risotto aggiungendo mestoli di brodo caldo. A metà cottura aggiungere il patè di cuore. A fine cottura spegnere il fuoco e mantecare con burro e parmigiano.
Step
Sfornare la pelle e friggerla in abbondante olio di semi bollente per qualche secondo. Scottare le fette di cuore tenute da parte in una padella calda con un filo di olio evo. Salare e pepare.
Step
Impiattare il riso, aggiungere i fichi caramellati e le scaloppe di cuore. Sbriciolare sopra la pelle croccante e decorare con germogli di basilico. Aggiustare di sale e pepe.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.