In evidenza:
Risotto di spaghetti orto e mare
Ricetta di:
Stefano
Media
45M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Broccolo romanesco 1
- Piselli freschi 300 gr
- Stracciatella di bufala 2 Cucchiai
- Spinaci 300 gr
- Pomodori pizzuttelli 6
- Spaghetti 320 gr
- Porchetta 100 gr
- Patate di montagna 4
- Ostriche 200 gr
- Lumachine di mare 400 gr
- Sale Quanto basta
- Olio evo Quanto basta
- Pepe nero Quanto basta
- Burro Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Stefano
preparazione
Step
Lavare, mondare e cuocere in abbondante acqua salata leggermente acidulata le lumachine di mare per 15 minuti, scolare e prelevarle dal loro guscio. In una casseruola far soffriggere con un filo d'olio uno spicchio di aglio in camicia e i pomodori pizzuttelli spellati e tagliati a pezzi. Aggiungere le lumachine e far cuocere nel sugo per quindici minuti. Appena l'umido delle lumache sarà pronto toglierlo dal fuoco e metterlo da una parte.
Step
Mentre le lumachine cuociono in una casseruola far scaldare una noce di burro e un filo di olio evo, aggiungere le patate pelate e tagliate a dadini e far rosolare. Quando le patate saranno dorate, aggiungere il broccolo tagliato a piccoli spicchi e i piselli. Far rosolare il tutto, aggiungere gli spaghetti spezzettati e procedete a cuocere il tutto aggiungendo gradualmente acqua calda come si stesse cucinando un risotto. A metà cottura aggiungere l'umido di lumache e portare a cottura al dente.
Step
Lavare e tagliare a julienne gli spinaci e le ortiche e tenerle da una parte per la mantecatura. In una padella rovente senza nessun grasso rosolate la porchetta tagliata a julienne fino a fine doratura. Scolarla e tenerla da parte.
Step
Frullare la stracciatella di bufala con un cucchiaio di acqua calda con un frullatore a immersione. Passare il composto in colino per rendere la salsa liscia e omogenea. Aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
Step
Quando il risotto di spaghetti sarà cotto, fuori dal fuoco aggiungere la julienne di spinaci e ortiche e mantecare il tutto per un minuto. Il calore della pasta cuocerà correttamente le verdure. Aggiungere la julienne di porchetta e mantecare il tutto infine con la crema di stracciatella. Servire ben caldo in una fondina con un filo d'olio evo e una grattata di pepe fresco.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.