Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Broccolo romanesco 1
- Piselli freschi 300 gr
- Stracciatella di bufala 2 Cucchiai
- Spinaci 300 gr
- Pomodori pizzuttelli 6
- Spaghetti 320 gr
- Porchetta 100 gr
- Patate di montagna 4
- Ostriche 200 gr
- Lumachine di mare 400 gr
- Sale Quanto basta
- Olio evo Quanto basta
- Pepe nero Quanto basta
- Burro Quanto basta
preparazione
Step
Lavare, mondare e cuocere in abbondante acqua salata leggermente acidulata le lumachine di mare per 15 minuti, scolare e prelevarle dal loro guscio. In una casseruola far soffriggere con un filo d'olio uno spicchio di aglio in camicia e i pomodori pizzuttelli spellati e tagliati a pezzi. Aggiungere le lumachine e far cuocere nel sugo per quindici minuti. Appena l'umido delle lumache sarà pronto toglierlo dal fuoco e metterlo da una parte.
Step
Mentre le lumachine cuociono in una casseruola far scaldare una noce di burro e un filo di olio evo, aggiungere le patate pelate e tagliate a dadini e far rosolare. Quando le patate saranno dorate, aggiungere il broccolo tagliato a piccoli spicchi e i piselli. Far rosolare il tutto, aggiungere gli spaghetti spezzettati e procedete a cuocere il tutto aggiungendo gradualmente acqua calda come si stesse cucinando un risotto. A metà cottura aggiungere l'umido di lumache e portare a cottura al dente.
Step
Lavare e tagliare a julienne gli spinaci e le ortiche e tenerle da una parte per la mantecatura. In una padella rovente senza nessun grasso rosolate la porchetta tagliata a julienne fino a fine doratura. Scolarla e tenerla da parte.
Step
Frullare la stracciatella di bufala con un cucchiaio di acqua calda con un frullatore a immersione. Passare il composto in colino per rendere la salsa liscia e omogenea. Aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
Step
Quando il risotto di spaghetti sarà cotto, fuori dal fuoco aggiungere la julienne di spinaci e ortiche e mantecare il tutto per un minuto. Il calore della pasta cuocerà correttamente le verdure. Aggiungere la julienne di porchetta e mantecare il tutto infine con la crema di stracciatella. Servire ben caldo in una fondina con un filo d'olio evo e una grattata di pepe fresco.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?




