masterchef

In evidenza:

Sapori del sud
Amelia

Ricetta di:

Amelia

Sapori del sud

Primo

Sapori del sud

Amelia

Ricetta di:

Amelia

Difficile

45M

Ingredienti

4 porzione

Lista primaria

  • Farina di semola di grano duro rimacinata 300 gr
  • Uova 3-4
  • Burrata pugliese 300 gr
  • Bottarga di tonno rosso 80 gr
  • Limoni 2
  • Prezzemolo un Mazzetto
  • Aglio 3 Spicchi
  • Filetti d'alici 3
  • Sale Quanto basta
  • Olio evo Quanto basta
  • Pepe bianco Quanto basta

Presentazione

Amelia

Ricetta di:

Amelia

Sapori del sud

preparazione

Step

01

Per la pasta all'uovo: disporre la farina a fontana su una spianatoia, aggiungere un pizzico di sale e le uova al centro. Rompere le uova con una forchetta e incorporare la farina poca per volta. Quando la farina avrà assorbito le uova, lavorare l'impasto energicamente fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per almeno 15 minuti.

Step

02

Stendere l'impasto fino ad uno spessore di circa 3 o 4 mm, rifilare i bordi, piegare la pasta su se stessa e con il coltello ricavare degli spaghetti di 3-4 mm di larghezza.

Step

03

Preparare il pesto fluido di prezzemolo frullando insieme le foglie del prezzemolo, tre cucchiaini di succo di limone, un bicchierino d'acqua e un pizzico di sale. Non appena il composto è ben frullato, incorporare dell'olio d'oliva a filo in modo da ottenere un’emulsione.

Step

04

In una padella scaldare gli spicchi d'aglio puliti, tagliati a metà e privati dell’anima interna, insieme ad un filo d'olio e ai filetti di alici. Cuocere a fuoco basso finché i filetti di alici si sfaldano.

Step

05

Cuocere gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua salata, scolarli (conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura) e trasferirli nella padella con il fondo di cottura, dopo aver eliminato l'aglio. Saltare la pasta aggiungendo un mestolino d'acqua di cottura, spegnere la fiamma e aggiungere qualche pezzetto di burrata, la scorza grattugiata di un limone e una bella grattugiata di bottarga.

Step

06

Impiattare mettendo sul fondo qualche cucchiaio di pesto di prezzemolo, posizionare il nido di pasta al centro e decorare con la parte intera della burrata (la stracciata), la scorza di limone grattugiata, una macinata di pepe bianco e abbondante bottarga grattugiata.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.